TEANO

 
Istituzioni
 
La Diocesi di Teano - Calvi
 
I vescovi della Diocesi di Teano - Calvi
 
Felice Cece (17 Ago. 1984 - 7 Febb. 1989)
 
 

Il 17 Agosto 1984 la diocesi ebbe per vescovo un altro nolano, Mons. Felice Cece, nato a Cimitile il 26 marzo 1936. Era canonico teologo del Capitolo Cattedrale di Nola e per molti anni aveva insegnato nel Seminario Regionale di Benevento. Fu ordinato vescovo nella Cattedrale di Nola il 20 ottobre, ricorrenza del primo centenario della morte del Card. D'Avanzo, e fece l'ingresso il 2 dicembre. È stato l'ultimo vescovo di Calvi e Teano e il primo di Teano-Calvi.
Uomo di salda cultura, nei pochi anni di episcopato teanese, procedette alla trasformazione del sistema beneficiale imposta dalla revisione del Concordato, dette nuovo assetto alle più di cento parrocchie accorpandone molte, riformò gli uffici di curia e le zone pastorali. ldeò e dette inizio alla costruzione dell'Auditorium Diocesano con il lodevole intento di dotare la diocesi e le sue organizzazioni di una struttura per incontri e convegni; fondò l'Istituto di Scienze Religiose intitolato al nome del Card. D'Avanzo; avviò nell'ambito della biblioteca del Seminario un'intensa attività di formazione del laicato con frequenti conferenze tenute da personalità del mondo culturale.
L'8 febbraio 1989 fu promosso Arcivescovo di Sorrento-Castellammare di Stabia, ritenendo la diocesi di Teano-Calvi in amministrazione apostolica per alcuni mesi.
il 10 marzo 2012 venne accolta la sua rinuncia al governo pastorale dell'arcidiocesi di Sorrento - Castellammare di Stabia per raggiunti limiti d'età e divenne arcivescovo emerito. Morì il 12 maggio 2020 all'età di 84 anni.