L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
Indice per autore
 
Indice Lucio Salvi
 
 

Bibliche attualità

 

Filosofia è quel sapere che dato il quale o tolto il quale, resta tutto uguale. Si diceva ma varrà sempre. Certo è che ogni filosofo crea un suo sistema speculativo, un suo modo di vedere o immaginare le cose, ma tutto resta immutato.
La scienza no: cambia il mondo. Fa muovere il sole, eppure...; si dice sussurrasse Galileo contro gli inquisitori che lo relegarono in casa agi arresti domiciliari a vita. La scienza ci porta sulla luna e oltre.
Sorpreso sulla ripetuta dichiarazione di essere eclettico fatta da un noto biblista cardinale Gianfranco Ravasi cerco di approfondire il concetto soprattutto per evidenziare la compatibilità con gli ideali del cristianesimo. (Il Prelato è professore di esegesi biblica, già Prefetto della Biblioteca Ambrosiana, attualmente Ministro per la Cultura del Vaticano).
Diffuso in età ellenistico-romana, l'eclettismo è l'insieme di varie dottrine, in particolare quelle di Platone ed Aristotile. Nella Scuola di Atene - affresco di Raffaello nei Musei vaticani - il primo indica l'alto mentre Aristotele punta il dito verso la terra. Il più qualificato eclettico fu Cicerone.
Oggi eclettico è una persona poliedrica e versatile oppure si può intendere, in negativo, chi mette insieme in modo superficiale idee eterogenee.
In una noticina Il Corriere della sera informa che l'ex direttore dell'Fbi James Comey ha twittato il seguente passo della Bibbia: “But justice roll down like waters righteousness like an ever-flowin.” (Amos 5,24). Bella esortazione pratica che sottolinea la necessità di rispondere alle esigenze della solidarietà che regolano il regime dell'alleanza sociale (diritto giustizia) invece di praticare un culto lussuoso e formalistico. Il che tradotto: “Piuttosto scorra come acqua il diritto e la giustizia come un torrente perenne”.
Chi era Amos? Un contadino/pastore del VIII a.C. che ebbe il merito di ammonire e denunziare un culto corrotto e l'ingiustizia sociale in un tempo in cui la prosperità cresceva.
È considerato scrittore e profeta minore di Israele. Le sue profezie sono riportate nell'omonimo libro biblico.

Lucio Salvi
(da Il Sidicino - Anno XV 2018 - n. 1 Gennaio)