L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
Indice per autore
 
Indice Lucio Salvi
 
 

Recensioni - Il Labirinto

 

Il Premio internazionale di narrativa e poesia “Città di Caserta“ (terza edizione, 2017) è stato assegnato il 16 settembre 2017 nella sala teatro della Parrocchia del Buon Pastore a Caserta, in piazza Pitesti.
Il 1° premio per la narrativa inedita è andato alla concittadina Claudia Salvi con “Il Labirinto” viaggio di avventura dal tunnel vietnamita al reticolo endoplasmatico.
Di lei ha scritto l'animatore del Premio, lo scrittore ed editore della Mediterraneo editrice, Alessandro Zannini: “Siamo tutti un po' pendolari, e l'abitudine ci è di conforto. I soliti passi. La tipica quotidianità. Ma inatteso giunge l'imprevisto, un errato funzionamento del ciclo cellulare, o comunque altro, e per analogia o contrappasso rimescola le carte. D'un tratto ogni certezza si dissolve. Tutto diventa pura illusione. E nel nostro percepire il mondo ci si ritrova, all'improvviso, vincenti o sconfitti. Eccola la vita, pronta a trascinarci nel suo labirinto, nel quale ogni curva ci introduce in un nuovo reticolo, e ad uno successivo, ma sempre c'è la possibilità di una sorpresa, o semplicemente un'ulteriore curva. Ci scopriamo con lo sguardo limitato di esseri umani, nelle anse di un oscuro fiume che tutto trasporta, e del cui definitivo approdo nulla sappiamo. Ma è anche questo il fascino dell'inganno dell'esistenza. È su tali temi, il tangibile, l'indagine diretta sull'esistente, che si sviluppa la narrativa di Claudia Salvi, sostenuta da una scrittura diretta, godibile, esente da tentativi indulgenti o compassionevoli, senza eccessive invadenze autobiografiche.
La capacità di affrontare le avversità, di trasformare gli ostacoli in opportunità, di accettare le sconfitte come parte di un percorso e di persistere nel cammino. Anche se non si ha certezza di uscire dal tunnel. Una grande lezione di vita.

Lucio Salvi
(da Il Sidicino - Anno XIV 2017 - n. 10 Ottobre)