L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
 
Gli Amici del Simposio
La degustazione di Domenica 8 maggio 2022:
Equipe 5 Riserva dei Cinque
 

(foto di Mimmo Feola)
 

Il “Lupino gigante di Vairano”, presidio Slow Food, della “Masseria Del Sesto” di Pietravairano, in provincia di Caserta, con la gradita presenza dei miei amici Crescenzo e Anna responsabili dell’azienda, ha accompagnato l’assaggio del prestigioso spumante che con gli "Amici del Simposio" abbiamo degustato al Gran Caffè Cristal. Il nostro Alfredo Balasco ha aperto di nuovo il suo caveau di bottiglie prestigiose per regalarci l’”Equipe 5 Riserva dei Cinque” della Cantina di Soave, uno spumante metodo classico prodotto con uve Pinot Nero 80% e Chardonnay 20% provenienti dai vigneti selezionati nella zona dei Monti Lessini che riposa per 120 mesi sui propri lieviti nella penombra silenziosa delle Cantine di Soave, un mondo sotterraneo in cui il sole non sorge né tramonta mai. Per 10 lunghi anni questa grande Riserva matura sui propri lieviti, a temperatura e umidità costanti, protetta dalla roccia e dalla terra soprastante. Dieci anni… “un tempo senza tempo che fluisce incurante della frenesia dell’uomo e dell’avvicendarsi delle stagioni.”(cit.)
Un metodo classico unico dalla storia affascinante che nasce negli anni 60 da un'amicizia e una idea di 5 enologi, che hanno fatto la storia della spumantistica italiana. (G. F.)


Colore dorato intenso con perlage fine e persistente.
Naso pulito e di estrema eleganza con chiari sentori di mela matura, frutta secca.
Sorso ricco, avvolgente, setoso, morbido e cremoso con un deciso tocco di sapidità che si protende in un lungo e raffinato finale.

(da Il Sidicino - Anno XX 2023 - n. 3 Marzo)