L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
 
Gli Amici del Simposio
La degustazione di Domenica 1° maggio 2022:
“Brigantessa” 2021 DOC Galluccio Bianco
 

(foto di Mimmo Feola)
 

Caspoli è una frazione di Mignano Montelungo, in provincia di Caserta. Si trova ai piedi del Monte Camino e qui aveva sede una banda di briganti (Guerra, Fuoco, Ciccone e Pace) di cui faceva parte la famosa Michelina Di Cesare.
È da questo territorio che provengono i vini che abbiamo degustato al Gran Caffè Cristal con gli “Amici del Simposio”: una Falanghina DOC Galluccio Bianco “Brigantessa”2021 e un Aglianico DOC Galluccio Rosso Riserva “3 ggg” 2012, entrambi dell’azienda Pace - Tenuta San Biagio - Società Vinicola Biologica dei fratelli Adriano e Gianfranco.
Il bianco ci ha entusiasmato per le belle note di freschezza e sapidità che rappresentano benissimo il territorio, il rosso non ha mantenuto nel tempo le pregevoli caratteristiche gusto/olfattive dell’annata 2012.
Oggi abbiamo avuto ospite al simposio l’archeologo Simone Foresta che ha avuto parole di apprezzamento per la piacevolezza del nostro incontro domenicale. (G. F.)


Nel calice di un colore giallo paglierino con riflesso verdolino, all’olfatto, il vino si presenta con sentori di magnolia, mela verde e banana mentre al gusto, il primo impatto è la sapidità cui segue la comprensione di una acidità viva, componenti che ben dialogano con la morbidezza.
*****
Vino da tutto pasto, ideale con carni bianche o pesce.

(da Il Sidicino - Anno XX 2023 - n. 2 Febbraio)

(foto di Mimmo Feola)
(foto di Mimmo Feola)
(foto di Mimmo Feola)