L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
 
Happy hour con l'archeologia...
 
Parte il nuovo ciclo di conferenze con il concerto inaugurale
 
 

Domenica 21 ottobre 2018, al Museo archeologico di TeanumSidicinum con il Concerto ‘Around Rossini’ è stato inaugurato il nuovo ciclo di incontri dell’Happy hour con l’archeologia.
Le conferenze, con cadenza mensile, inizieranno venerdì 16 novembre nella Sala del Loggione del Museo; gli incontri con studiosi e accademici illustri spazieranno dall’archeologia al contemporaneo e si concluderanno con un aperitivo conviviale.
Happy hour con l’archeologia è organizzata dal Polo museale della Campania - Museo archeologico di Teanum Sidicinum, diretti rispettivamente da Anna Imponente e Antonio Salerno; con il sostegno di: Associazione Sidicina Amici dei Musei di Teano, FIDAPA- BPW Italy sezione di Teano, Centro per l’Unesco di Caserta.
*****
Primo appuntamento delle conferenze: venerdì 16 novembre 2018, ore 18 - Sinuessa: dall’archeologia al romanzo storico, incontro con di Luigi Crimaco, direttore dei musei civici di Mondragone e Piedimonte Matese.
Lo studioso illustrerà il percorso creativo che lo ha portato, da archeologo e profondo conoscitore del mondo romano, alla scrittura di Sinuessa. L’eredità di Cesare (ed. Homo Scrivens, 2018), un romanzo storico ambientato ai tempi dell’imperatore Augusto nella cittadina del litorale campano.

(da Il Sidicino - Anno XV 2018 - n. 10 Ottobre)