L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
 
"Cece di Teano"
come Presidio Slow Food
 
 

La Condotta Slow Food Massico e Roccamonfina inizia il percorso di riconoscimento della certificazione del “cece di Teano” come Presidio Slow Food.
Venerdì 26 p.v. a Teano, presso il frantoio Migliozzi si riuniranno le prime tredici aziende dell'areale di produzione per creare “L'associazione di produttori del cece di Teano” che avrà il compito di svolgere le complesse procedure che porteranno al riconosci- mento del nostro prodotto, guidata dai responsabili scientifici della Fondazione Slow Food per la biodiversità.
Nell'ottica della valorizzazione e conoscenza di questo antico legume, i membri della nostra Condotta che seguiranno tutte le fasi della creazione del Presidio, han- no coinvolto l'istituto alberghiero di Teano per la partecipazione a Leguminosa 2018 che si terrà a Napoli, dal 9 all'11 marzo a Piazza Municipio. Gli studenti realizzeranno diverse preparazioni con il cece di Teano che verranno presentate agli ospiti di Leguminosa in alcuni “laboratori del gusto”.
Leguminosa, evento nazionale che si tiene a Napoli con cadenza biennale, si propone come “volano” di sviluppo per un ambito al quale attualmente il mercato è ancora scarsamente interessato. L'evento sensibilizza il concetto della coproduzione e sottolinea il valore di un prodotto come i legumi, ingiustamente sottovalutati e che invece rivestono un ruolo fondamentale nella nostra alimentazione.
Obiettivo principale è aiutare a comprendere ed approfondire il legame che c'è tra consumatore, territorio, agricoltura ed ambiente. Un modo nuovo per avvicinare al consumo dei legumi e dunque ad una nuova fruizione, anche, del nostro territorio.

Condotta Slow Food Massico e Roccamonfina

(da Il Sidicino - Anno XV 2018 - n. 1 Gennaio)