L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
 
Due intense giornate di cultura
 
 

Teano si prepara a vivere due intense giornate di cultura, di turismo e d'arte. Si inizia sabato 25 marzo con una giornata dedicata a Vincenzo Laurenza, un nostro concittadino che ha dedicato la sua vita alla poesia e allo studio della storia letteraria italiana. Vincenzo Laurenza è forse noto ai più soltanto perché un nostro Istituto Scolastico porta il suo nome. La giornata del 25 marzo potrà, pertanto, essere l'occasione, per quanti sono interessati alla storia di Teano e ai personaggi eminenti che l'hanno animata, la figura di un fine intellettuale che ha lasciato importanti saggi di letteratura italiana, quali quelli sul Pontano e sul Tansillo. Interessante sarà inoltre conoscere il suo straordinario percorso di vita che lo ha portato dalla adolescenza trascorsa nella frazione di San Marco ad insegnare per lunghi anni presso l'Università di Malta.
La giornata del 25 marzo sarà divisa in due momenti di straordinario interesse. Gli alunni dell'Istituto “Vincenzo Laurenza” saranno i protagonisti assoluti della mattinata. Nella Chiesa sconsacrata dell'Annunziata verranno presentati e premiati i cinque migliori scritti sul Laurenza prodotti dai giovanissimi studenti. La Sala conferenze del “Loggione” ospiterà nel pomeriggio un importante convegno sulla figura di questo straordinario teanese: studiosi ed esperti analizzeranno tutti gli aspetti della eclettica figura di Laurenza, dalla sua produzione poetica alla saggistica storica e letteraria.
Un altro evento, unico ed eccezionale, che la Città di Teano si prepara a vivere è “La Penisola del Tesoro”, evento voluto dal Touring Club Italiano che ogni anno accende i riflettori su una località di particolare interesse storico e architettonico per farla conoscere ai suoi soci e a tutto il pubblico italiano. La data fissata dal Touring è la domenica del 23 aprile. Al Comune di Teano prima, alle Pro Loco e ad alcune associazioni poi, è stato affidato dal Touring il compito di accogliere i visitatori per accompagnarli nei “percorsi” che si svilupperanno attraverso le bellezze artistiche e i siti storici della nostra Città. Saranno aperti per l'intera giornata i siti archeologici, i Musei e le Chiese di Teano ed alcuni palazzi: in ciascuno di essi i visitatori saranno accolti da “ciceroni” che illustreranno le caratteristiche storiche ed architettoniche del sito. Tra coloro che svolgeranno il difficile compito di “ciceroni” va rimarcata la presenza di un folto gruppo di studenti dell'ISISS “Ugo Foscolo” di Teano, che con la loro freschezza e competenza sapranno raccontare al meglio ai visitatori che verranno da tutta l'Italia le bellezze di Teano.
A questo appuntamento di rilievo nazionale Teano si sta preparando con grande cura per rafforzare la sua immagine di Città vocata al turismo e alla cultura. Piccole mostre, laboratori di gastronomia tipica del territorio, brevi interventi teatrali e musicali completeranno il quadro di assoluto interesse che verrà sottoposto ai tanti visitatori che affolleranno, dalle 9.30 alle 18.30, le nostre vie e i nostri luoghi d'arte.

(da Il Sidicino - Anno XIV 2017 - n. 3 Marzo)