L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
 
"Dalla mente al cuore"
 
 

“Perché un libro, attraverso muti segni arabescati, è un incontrarsi per ritrovarsi.”
Con queste parole Esterina De Rosa, autrice del libro “Una lettera al mese può far bello ogni paese”, ha terminato il suo intervento all'interno dell'evento “Dalla mente al cuore” durante il quale ha presentato ufficialmente la sua opera. Nella sua performance la stessa ha tenuto a precisare che scrivere è uno dei tanti modi per creare un legame col mondo; infatti nel momento in cui il lettore condivide un afflato o un'emozione è come se si riconoscesse nell'autore e ci si ritrovasse.
La manifestazione, patrocinata dal Comune di Teano e dall'Assessorato alla cultura, si è tenuta nella sala convegni del Museo Archeologico di Teano il 27 luglio; erano presenti, insieme a tante persone, il Vice sindaco Dott.ssa Eluisa Monteforte, l'Assessore alla cultura prof.ssa Gemma Tizzano, e alcuni Consiglieri dell'amministrazione comunale.
Ha aperto l' evento la prof.ssa Marisa Coppola che ha presentato l' autrice ricordando che la stessa non è nuova a questo genere di situazioni in quanto già sette anni fa ha presentato un libro di grammatica in versi dal titolo “Che strano! Mi piace la grammatica!”
Alla prefazione della prof.ssa Coppola, emotivamente coinvolgente, ha fatto seguito un personale intervento della scrittrice del libro che ha condiviso con i presenti anche la genesi della sua opera; il dott. Claudio Gliottone ha poi emozionato il pubblico leggendone, in modo eccellente, alcuni brani.
La manifestazione si è chiusa con la proiezione di alcune diapositive dove l'autrice di “Una lettera al mese può far bello ogni paese” ha voluto regalare un'emozione a tutti quelli che erano intervenuti creando un intreccio tra varie forme comunicative come l' espressiva voce fuori campo che recitava frasi tratte dal libro in presentazione, i disegni policromatici di Claudia Gliottone, gli intensi scatti di Mena Ventriglia, le calde note del sax di Alfredo De Francesco… perché ogni forma comunicativa è una via che “titilla” il cuore e la mente.

(da Il Sidicino - Anno X 2013 - n. 8 Agosto)