L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
 
Per la legalità
 
I terreni confiscati di Pugliano, gli atti vandalici e la risposta dello Stato
 

Lo scorso 13 luglio, i beni di Teano confiscati alla criminalità organizzata, svariati ettari di frutteto, siti in Pugliano e affidati alla cooperativa “Terre di Don Peppe Diana-Libera Terra”, sono stati oggetto di atti vandalici e intimidatori che hanno causato il danneggiamento di interi filari di pesche pronti per la raccolta, nonché gravi danni al sistema d'irrigazione.
Questo, dopo nemmeno un paio di settimane dalla manifestazione svolta sul campetto di calcio adiacente il frutteto, quale tappa di Teano della VI edizione del “Festival dell'impegno civile - Le terre di Don Peppe Diana”, che il 30 giugno, tra le varie associazioni presenti a testimonianza dell'impegno profuso nella gestione dei beni confiscati in nCampania, ha visto la partecipazione, tra gli altri, del magistrato Raffaello Magi.
In risposta a tutto ciò, vi sono state diverse manifestazioni di solidarietà e di sensibilizzazione, sempre presso il campo sportivo di Pugliano, con la presenza forte e significativa delle Istituzioni e dei propri rappresentanti.
Il 25 luglio, nel pomeriggio, il Sottosegretario al Ministero degli Interni Gianpiero Bocci e il Prefetto, accompagnati dal responsabile della cooperativa Roberto Fiorillo e dall' On. Pina Picierno, hanno visitato i terreni confiscati e verificato i danneggiamenti alle colture, dimostrando così la vicinanza e l'interesse dello Stato per il nostro territorio, e ribadendo con la loro presenza il massimo impegno per il contrasto alla criminalità organizzata.
Nella mattinata del 30 luglio, di concerto con l'associazione nazionale e provinciale “Libera- Nomi e numeri contro le mafie” si è svolta un ulteriore e folta manifestazione, iniziata con una raccolta di pesche ad opera dei tantissimi giovani, circa400, in rappresentanza di varie parti d'Italia e riunitisi a Teano per il “Meeting della legalità”, poi concentratisi presso il campetto di calcio.
Sentita e di fondamentale importanza, è stata la partecipazione dei cittadini, delle associazioni e dell'Amministrazione comunale, in segno di vicinanza e solidarietà verso la cooperativa colpita dall'atto vandalico dando, in tal modo, un segnale di condivisione ai molteplici percorsi di legalità fioriti sul nostro territorio, nella consapevolezza che ogni conquista, civile o sociale, per quanto strenuamente voluta è sterile e precaria senza la forza e il coraggio di tutta la comunità.
Vari sono stati gli interventi, e le prese di posizione, in difesa della legalità e del ripristino delle regole, a cominciare dal vice sindaco di Teano avv. Eluisa Monteforte, seguito dalla delegata alla Legalità, dott.ssa Adele Passeretti . È intervenuto anche il referente di Caserta di “Libera” Gianni Solino. L'attenzione di tutti si è rivolta poi alle parole del dott. Antonio Amato, presidente della Commissione regionale Anticamorra, che ha sottolineato il valore immenso dell'iniziativa, voluta e organizzata dalle varie associazioni protagoniste di questa importate manifestazione, e ha confermato la massima attenzione della commissione sull' accaduto e l' impegno ad attivare ogni più utile iniziativa per contenere ed abbattere il fenomeno della criminalità organizzata.
La manifestazione è stata integralmente registrata dalla sede Rai che ha sviluppato un servizio che andrà in onda in una delle prossime edizioni di Onda Verde.

(da Il Sidicino - Anno X 2013 - n. 8 Agosto)