L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
 

Canale 150

 
Gli italiani di ieri raccontati dai protagonistio di oggi
 
Giovedì 10 novembre dalle 10:00 alle 23:30
Sala conferenze del Museo Archeologico
 

“Canale 150 - Gli italiani di ieri raccontati dai protagonisti di oggi” si propone di tracciare un ritratto dell’Italia attraverso le storie di chi l’ha costruita, vissuta e abitata negli ultimi 150 anni.
150 italiani di oggi, rappresentanti di tutti i campi del sapere, della cultura e delle professioni, raccontano al pubblico 150 italiani di ieri, col solo ausilio di ciò che si può portare su un palco.
Dopo il grande successo ottenuto a Torino, Milano, Roma, il tour di Canale 150 fa tappa a Teano, nel Museo archeologico statale dove le voci di Michele Masneri, Paolo Di Paolo, Antonio Pascale, Andrea Di Consoli, Silvio Perrella, Francesco Durante, Rino Mele, Pasquale Persico, Angelo Trimarco, Mariangela Caporale, Elena Vigilante, Elisa Laraia, Mimmo Sammartino, Maurizio Montalto, Maria Teresa Imbriani, riempiranno lo spazio di un'intera giornata.

E con la partecipazione di Vinicio Capossela, Pietro Lista e Mimmo Paladino.

Scrittori, giornalisti, critici, artisti per un 'talk', quanto più vario nei suoi formati, che vuol essere soprattutto uno speciale sui talenti del sud, quei 'nuovi' talenti che vogliono affidare il loro racconto ad un pubblico composto anche da studenti di scuole superiori.
In scena saranno ricordate le figure di Filiberto Menna, Marcello Rumma, Ugo Marano, Pietro Piovani, Falcone e Borsellino, Federico Fellini, Carlo Levi, Indro Montanelli, Berardino Ciambelli, Leonardo Sinisgalli, Umberto Saba, Benedetto Croce, Giustino Fortunato.
Il genio italiano sotto la lampada del racconto teatrale, dell'azione scenica. 150 vite di italiani memorabili, 150 narratori d'eccezione, un progetto che è un’indagine sulla natura speciale del nostro modo di imaginare, creare e distruggere, innalzare e abbattere, suonare e far silenzio, perdere, vincere, deludere; creare valore, vendere, comprare - vivere.

(da Il Sidicino - Anno VIII 2011 - n. 11 Novembre)