L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
 

Convegno sul Real Sito del Demanio di Calvi

 

Il prossimo 20 settembre si terrà a Sparanise un convegno sul Real Sito del Demanio di Calvi organizzato dall’Amministrazione Comunale che, su sollecitazione e mercé l’impegno del presidente del Consiglio Comunale rag. Salvatore Fattore, è riuscita ad ottenere un finanziamento regionale per la salvaguardia delle superstiti strutture del Casino e della Cappella Reale.
Per l’occasione gli allievi dell’Istituto Tecnico «Galilei», guidati dal prof. Paolo Mesolella, hanno realizzato una fruttuosa ricerca d’archivio e ne hanno pubblicato i risultati in un corposo volume che raccoglie l’interessante documentazione relativa alla gestione del sito reale.
Le ricerche condotte massimamente presso l’Archivio di Stato e l’Archivio della Reggia di Caserta hanno consentito la pubblicazione di tutti gli atti riguardanti l’amministrazione del real sito, la gestione del vasto comprensorio e i proventi dell’attività zootecnica, ma hanno consentito anche di dare una sbirciata nei fatti privati di Ferdinando IV, Re Nasone, che dal Demanio indirizzò una vasta corrispondenza a Margherita Migliaccio Duchessa di Floridia, che divenne sua moglie morganatica dopo la morte della regina Maria Carolina.
Interessanti anche tutti gli atti relativi alle varie contese giudiziarie mosse dai due Comuni di Calvi e Sparanise alla Corona di Napoli prima e all’amministrazione della Real Casa dopo l’avvento dei Savoia.
Al convegno saranno relatori: il consigliere regionale dott. Massimo Grimaldi, il sindaco di Calvi dott. Giacomo Zacchia, il prof. Giuseppe Carcaiso ed il nostro avv. Guido Zarone.

(da Il Sidicino - Anno V 2008 - n. 9 Settembre)