L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
 

Celebrazioni a Lauro per il centenario

della nascita di Mons. Sperandeo
 

Il 2 ottobre prossimo ricorre il centenario della nascita del venerato Mons. Matteo Guido Sperandeo, vescovo di Calvi e Teano dal 1954 al 1984. Tra le varie iniziative previste per solennizzare la ricorrenza, la prima avrà luogo a Lauro, dove il compianto Pastore nacque il 2 ottobre 1908.
La diocesi natale di Nola e il Comune di Lauro ricorderanno l’illustre Figlio, nella mattinata di domenica 28 settembre prossimo con una celebrazione nella chiesa parrocchiale di Lauro. Con il vescovo di Nola, S. E. Mons. Beniamino De Palma concelebreranno i due successori di Mons. Sperandeo sulla cattedra sidicino-calena, S. E. Mons. Felice Cece, attuale arcivescovo di Sorrento-Castellammare, e S. E. Mons. Arturo Aiello, nonché S. E. Mons. Felice Leonardo e altri presuli. Successivamente sarà scoperta una lapide sul prospetto della casa natale del Vescovo Sperandeo nella strada che da alcuni anni è intitolata al suo nome.
Intanto è in preparazione, a cura di parenti ed estimatori del mai abbastanza compianto Vescovo, il cui ricordo è ancora vivo e vivificante a distanza di oltre vent’anni dal pio transito, un volume che raccogliere le pagine più significative scritte sulla sua figura e sulla sua opera.
Il Sidicino non mancherà di rievocare nei prossimi numeri aspetti e momenti di un così ricco e fecondo episcopato.
Sin da ora rende omaggio alla memoria venerata di Mons. Sperandeo pubblicando recto e verso della medaglia fusa in occasione del rifacimento del busto argenteo di S. Paride, l’ultima realizzazione del grande Vescovo.

(da Il Sidicino - Anno V 2008 - n. 9 Settembre)