L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
 

Un anno proficuo

 

Con il 2007 il Sidicino conclude il suo quarto anno di attività editoriale. E già questo è un traguardo significativo.
Anche l'Associazione “Erchemperto” chiude il suo quarto anno di attività e i risultati non sono da poco. L'impegno quest'anno è stato incentrato sulla celebrazione del convegno del 23 giugno sulle ricerche di Stefano Delle Chiaie e i risultati, non possiamo tacerlo, ci lusingano.
Siamo riusciti ad avere come relatori la professoressa Torino, tra i pochi paleopatologi oggi attivi e da anni impegnata a condurre ricerche sull'opera del nostro Stefano, e l'Accademico dei Lincei professor Chieffi, indiscussa autorità in campo scientifico. Gli atti sono stati pubblicati puntualmente e doverosamente, perché poco, quasi nulla, resta di ciò che viene detto se le relazioni e gli interventi non vengono poi raccolti e dati alle stampe.
Abbiamo fatto tutto ciò da soli, fruendo della fattiva collaborazione di generosi concittadini, ma senza alcun sostegno finanziario, e forse nemmeno morale, di enti e amministrazioni. Da ciò può venire qualche dispiacere, ma molto più ci dispiace vedere sciupate tante risorse pubbliche in inziative, anche editoriali, che non tornano certo a vantaggio di Teano.
Buon Natale!

L'Associazione Erchemperto

(da Il Sidicino - Anno IV 2007 - n. 12 Dicembre)