L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
 

Che strano concorso!

 

Concorso lampo al Comune di Teano per la formazione di una graduatoria per l'assunzione a tempo determinato (18 ore settimanali per 4 mesi) di un non meglio specificato numero di agenti della Polizia Municipale (quattro o di più?). Concorso per esami ma con un termine per la presentazione delle domande, di soli 15 giorni dalla pubblicazione del bando, che certamente non favorirà una grande partecipazione di candidati.
La situazione del traffico, che è l'aspetto più evidente dell'efficienza di un corpo dei vigili urbani, non è certamente migliorata dopo l'avvento del comandante Di Nardo e l'assunzione di un altro vigile.
Ma non è di questo che vogliamo occuparci. Ci preme piuttosto evidenziare come l'Amministrazione Comunale sembra navighi a vista. Infatti, è vero che la legge finanziaria 2007 dà l'opportunità ai Comuni di effettuare assunzioni a tempo determinato, anche in deroga alla normativa vigente, ma la situazione di cronica carenza di vigili avrebbe dovuto far convergere ogni sforzo verso una risoluzione definitiva e non tampone.
Ci chiediamo, come mai non si è ancora concluso il procedimento per la definizione della dotazione organica, del piano triennale di occupazione e di quello annuale con la previsione di posti stabili. Ancora, perché assieme a tutti gli interventi urbanistici avviati, non condivisi e non concordati con rappresentanze sociali, non si è intervenuti per la creazione di aree di soste di parcheggio, dal momento che questa mancanza è una delle esigenze prioritarie, come riconosciuto dalla stessa Amministrazione.
Pensavamo che con la creazione del Partito Democratico, di cui dovrebbe far parte il Sindaco, ci sarebbe stata una maggiore sensibilità sociale. Forse dobbiamo ancora attendere che il partito si costituisca a Teano e gli ex DS facciano sentire la loro voce.

(da Il Sidicino - Anno IV 2007 - n. 5 Maggio)