L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
 

Ristampata la Monografia di Aristide Parolisi

 

A quasi cento anni dalla sua pubblicazione, la “Breve Monografia su Teano dei Sidicini” di Aristide Parolisi, divenuta ormai introvabile, riceve nuova diffusione e notorietà per merito del Circolo Unità d’Italia che ne ha curato la ristampa anastatica.
Aristide Parolisi nacque a Teano il 28 marzo 1880 e morì a Napoli il 31 ottobre 1936. Insegnò per breve tempo a Teano e fu poi preside del liceo di Nocera Inferiore. L’opera ristampata è il frutto della sua tesi di laurea in lettere, adattata con sapienza a monografia di gradevole lettura e di facile comprensione per il grande pubblico. È in sostanza una sintesi, molto esauriente, della storia di Teano osca e romana, dalla fondazione alla caduta dell’impero romano. Per queste caratteristiche, come ha scritto Pasquale Giorgio nella presentazione della ristampa, l’opera è stata scelta tra i tanti testi di storia teanese, per lo più pubblicati nell’800 o nei primi anni del ‘900 per essere riproposta nel ciclo di ristampe che il Circolo intende realizzare.
La sera del 6 dicembre il libro è stato presentato a un folto e attento pubblico, nell’artistica chiesa di S. Antonio Abate, dall’avvocato Domenico Caiazza, noto per le sue apprezzate pubblicazioni di storia e di archeologia sulla zona del Montemaggiore e dell’area dell’antica Rufrae.
Molto favorevole è stata l’accoglienza del pubblico presente, che ha seguito con grande attenzione la presentazione da parte dell’avvocato Caiazza, tenuta in tono piacevolmente discorsivo per inquadrare l’opera del Parolisi nell’ambito della  produzione storiografica dei nostri maggiori memorialisti: Bendetto Pezzulli, Michele Broccoli, Giuseppe Raiola e Arminio De Monaco.
Tra i tanti testi di storia teanese, la Breve Monografia del Parolisi è quella che meglio offre al lettore uno sguardo d’insieme sulle origini dell’antica Teano e sul suo sviluppo in età romana, e ciò per gi evidenziati pregi della chiarezza dello stile letterario e della sua concisione (poco meno di settanta pagine) che tuttavia non tralascia alcun aspetto.
Il volume è disponibile nelle edicole e nelle librerie di Teano.

(da Il Sidicino - Anno I 2004 - n. 1 Gennaio)