L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
Indice per autore
 
Indice Sergio Pompa
 
 

Erbe velenose - Ranuncolo

 
 

(Ranunculus acer, bulbosus, repens, sceleratus)

Numerose sono le specie di ranuncolo diffuse nelle nostre regioni, tutte velenose. Il primo ad apparire è il R. bulbosus dalle foglie variamente frastagliate, con una macchia scura nella parte centrale, peloso in tutte le sue parti. Tra i ranuncoli a “fiore semplice” è quello che possiede le corolle più lucenti e vistose; ed è l’unico della famiglia ad avere il bulbo. Lo troviamo dovunque: fiorisce ad aprile, poi, conservando le foglie per le restanti stagioni non produce più fiori.
L’ultimo a fiorire a fine estate, fino al tardo autunno, è il R. acer dai fiori meno vistosi del precedente e con foglie assai frastagliate, verde gaio.
A un profano che nota tutto l’anno i fiori gialli e lucenti del ranuncolo sembrerebbe trattarsi sempre della stessa specie, mentre sono notevoli le differenze tra esse.
Il Ranuncolo “scellerato”, col fiore assai più piccolo degli altri, porta un nome tanto poco onorifico, non perché sia il peggiore della famiglia, ma semplicemente perché tra tanta progenie così malfamata, qualcuno doveva pur farne le spese, per metterci in guardia che tutti i ranuncoli, per noi umani, possono divenire “scellerati”.
Nessuno penserà mai di preparare un piatto di ranuncoli in insalata o di cucinarli in tegame con uovo e formaggio; ma benché volutamente questo non avvenga mai esiste il pericolo, mortale, di raccoglierlo per errore, assieme ad altre erbe commestibili. È bene quindi stare in guardia e selezionare scrupolosamente erba da erba, perché quando ad avvisarci dello sbaglio fosse l’apparato digerente sarebbe troppo tardi.
Qualora, per errore, fosse stato ingerito provocherebbe dapprima improvvisi dolori intestinali seguiti da forti coliche, emissione di sangue con le urine, perdita di coscienza, crampi, scompenso cardiaco: fenomeni che si concluderebbero tragicamente entro un massimo di 48 ore.

Sergio Pompa
(da Il Sidicino - Anno XVIII 2021 - n. 2 Febbraio)