L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
Indice per autore
 
Indice Giocondo Molinaro
 
 

Progetto Solidarietà

 
Ospitiamo un intervento del Prof. Giocondo Molinaro, Dirigente Scolastico del I Circolo, sulle iniziative adottate dalla Scuola Elementare “Garibaldi” nello scorso mese di novembre.
 

Il progetto sulla “Solidarietà” inserito nel Piano dell'Offerta Formativa del Primo Circolo Didattico di Teano per l'anno scolastico 2004/05 si carica quest'anno di una duplice finalità:
Trasmettere un messaggio di amore e di solidarietà tra i popoli attraverso segni concreti, come la raccolta dei fondi da inviare a favore dei bambini meno fortunati o colpiti dalla violenza degli adulti o del terrorismo;
Destare nei bambini in formazione la maggiore attenzione possibile per la conoscenza, il riconoscimento e la valorizzazione delle diversità culturali che si possono riscontrare nella scuola o nel contesto sociale di appartenenza.
E l'occasione ci è stata offerta dalla massiccia presenza di cittadine ucraine che vivono a Teano impegnate nei lavori di assistenza familiare come collaboratrici domestiche.
Ci è sembrato opportuno intessere uno scambio culturale con tali persone, considerando che, nella maggior parte dei casi, sotto le mentite spoglie di “ Collaboratrici”, si nascondono soggetti portatori di cultura molto significativa, la cui conoscenza sicuramente concorrerà alla crescita delle nostre giovani generazioni.
Il riscoprire poi che quasi tutte, almeno quelle presenti nella nostra città, siano dotate di competenze artistiche e culturali, ci ha indotto a chiedere la loro collaborazione per la celebrazione di un Natale Cattolico Ortodosso con canti appartenenti alla tradizione delle due rispettive Chiese Ufficiali.
Ed è stato anche gratificante per noi della scuola primaria del Primo Circolo di Teano, constatare la gioia dei nostri bambini che hanno subito fatta propria l'iniziativa, dando prova di lodevole impegno nell' apprendere e nel memorizzare musiche e testi di melodiose canzoni natalizie composte ed adattate dalla Signora Oksana Stefanjuk e dalla figlia Svjetlana Makaruk, in possesso di particolari competenze musicali, di composizione e di suono.
Va inoltre aggiunto che lo spunto per l'iniziativa di tale approccio interculturale ci è stato offerto dalla profonda emozione che ha suscitato in ciascuno di noi quella immane tragedia vissuta in diretta televisiva che ha colpito l'Olsezia come il massacro di tanti bambini a Beslan, a favore delle cui famiglie è stato devoluto parte del fondo di solidarietà che è stato raccolto nei giorni 18 e 19 novembre 2004.
Notevole successo ha riscosso la mostra di foto d'epoca (dagli anni 60 in poi), proveniente dall'archivio storico del compianto Direttore Prof. Luigi Maglione già amministratore della città.
Molto numerosa la partecipazione di popolo nei giorni 18 e 19 dicembre 2004 nella chiesa di S.Francesco, gentilmente concessa dal molto Reverendo don Tommaso Nacca, che ha molto apprezzato l'iniziativa in quanto con la celebrazione di un Natale ortodosso-cattolico nella nostra piccola comunità, ci si è voluti collocare anche nel solco tracciato dalla Santa Chiesa Cattolica nell'agevolare il discorso della Unità tra le Chiese.
La scuola ha vissuto momenti di profonda comunione con le associazioni locali, quali l'AGESCI e la Protezione Civile che hanno offerto la loro incondizionata collaborazione e con le numerose cittadine ucraine presenti sul nostro territorio, con le quali ha affrontato il comune lavoro.

Giocondo Molinaro
(da Il Sidicino - Anno II 2005 - n. 1 Gennaio)