L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
Indice per autore
 
Indice Carmen Melese
 
 

Sogno di una notte di mezza estate

 

Non c'è che dire: l'estate a Teano sta andando avanti ricca di eventi emozionanti, anche dal punto di vista culturale. Basti pensare alla presentazione del libro “Trattati e giardini del Rinascimento”, opera di Tullio Taffuri, che recentemente ha prodotto anche il suo terzo cd “Utopie”. Poi un interessante convegno su Teano: la terra dei Placiti; la presentazione di uno studio appassionato sulla splendida chiesa di Sant'Antonio Abate, i tre spettacoli musicali svoltisi in piazza e organizzati dalla “Pro Loco Teano e borghi”, infine la terza edizione della magnifica rassegna musicale di piccoli e grandi artisti, tutti di altissimo livello, a cura dell'Associazione culturale musicale “Paolo Rigliari”. Indimenticabili anche le serate di Teano Jazz svoltesi nella suggestiva piazza del Loggione del Museo archeologico sidicino. All'Annunziata l'interessante esposizione di dipinti organizzata dal CIF (Centro Italiano Femminile) e poi, nei prossimi giorni, il consueto appuntamento con “Antichi sapori e mestieri”. Un'estate calda di eventi, non solo di temperature, che ha rianimato il paese disteso sulla collina “come un vecchio addormentato”, facendo rifiorire il centro storico con la creazione o la riorganizzazione di nuovi punti di incontro e di intrattenimento. Segnali positivi che fanno intravedere una valorizzazione delle risorse del territorio, con un miglioramento della vita cittadina.
Certo, resta ancora molto da fare nell'ambito dell'educazione civica. In giro ancora troppi rifiuti, traffico disordinato, auto parcheggiate persino sui marciapiedi, feste private con volume della musica esageratamente alto e fino a notte inoltrata!
Tutti desidereremmo una città più vivibile, pulita e ordinata, ma poi prevale la rassegnazione alle cattive abitudini, perché in fondo - si dice - qui è stato sempre così: ci sono leggi buone, ma non c'è chi le faccia rispettare. In pratica mancano i controlli e allora ognuno fa quello che vuole, senza pensare al danno che può arrecare agli altri. È necessario essere cittadini promotori di benessere e di sane abitudini, non solo esperti di lamentele e di sterili polemiche: questo lo sanno fare tutti.
Teano cambierà, se prima cambierai tu.
P.S. A proposito di eventi, l'8 settembre, presso la sala del Loggione, presenterò il libro di poesie “Myosotis”, il mio sogno di questa estate.
Vi aspetto!

Carmen Melese
(da Il Sidicino - Anno XX 2023 - n. 8 Agosto)