L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
Indice per autore
 
Indice Carmen Melese
 
 

La scuola che unisce

 
 

Una scuola è una scuola quando accoglie bambini di più paesi, diversi per cultura e tradizioni, con piccole o grandi difficoltà.
Una scuola è una scuola quando unisce docenti di ruolo e supplenti temporanei, insegnanti del luogo e docenti che vengono dai comuni limitrofi, con difficoltà a trovare un parcheggio! Insegnanti con ruoli di responsabilità e insegnanti ordinari: di italiano, matematica, inglese, ma anche di religione, musica, arte e immagine, sostegno!
Una scuola è una scuola quando propone lezioni di educazione civica, ma prima ancora offre esempi di buona educazione.
Una scuola è una scuola quando non dimentica gli insegnanti andati in pensione o costretti a rimanere a casa per salute fragile o lunghe malattie.
Una scuola è una scuola quando applaude agli insegnanti presenti, ma custodisce nel cuore quelli che abitano già il Cielo...
Una scuola è una scuola, quando fai lezione nonostante il freddo o nonostante il caldo; con la LIM o senza LIM, in edifici fatiscenti o con servizi igienici inadeguati...
Una scuola è una scuola quando continui a sorridere nonostante la mascherina, perché sai che gli occhi sono la finestra dell'anima, e un sorriso può fare la differenza!
Una scuola è una scuola quando ti presenta le regole, che noi adulti, per primi, non sempre riusciamo a rispettare; quando ti parla di pace, mentre il Tg parla di guerra; quando ti spiega cos'è l'ecologia, mentre le strade si riempiono di rifiuti.
Ragazzi... non arrendetevi al male, all'orrore, al pessimismo. Non siate apatici! Siate sentinelle dell'aurora! Il mondo è nelle vostre mani. Perdonateci se ve l'abbiamo consegnato in maniera imperfetta, non era nelle nostre intenzioni. Lo dimostra il fatto che abbiamo scelto un lavoro che non si può svolgere senza passione, i cui risultati non sempre si vedono, ma sempre si sperano!
Abbiate cura di voi, procedete fiduciosi sulle strade della vita, e ricordate che l'istruzione sarà sempre una delle armi più potenti per cambiare il mondo.

Buon cammino a tutti!

Carmen Melese
(da Il Sidicino - Anno XIX 2022 - n. 6 Giugno)