L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
Indice per autore
 
Indice Carmen Melese
 
 

La Biblioteca di Teano Scalo

 

“Un sogno chiamato libro”

 
 

Il 23 aprile è stata celebrata la Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, voluta dall'Unesco, con l'obiettivo di ricordare l'importanza dei libri come strumento di informazione e conoscenza. E proprio in riferimento a questa importante data, la Scuola Primaria di Teano Scalo ha scelto il 24 aprile 2018 per inaugurare, con orgoglio e commozione, la Biblioteca intitolata “Un sogno chiamato libro”.
Il Progetto Biblioteca è nato dal desiderio di promuovere negli alunni l'amore per i libri e la lettura. Ma cosa sono i libri? Sono stati definiti in tanti modi: strumenti di conoscenza, amici discreti, compagni di viaggio. Prati fioriti di parole che possono farci incontrare mille personaggi e farci vivere altrettante storie. Attraverso un libro puoi conoscere il mondo, dialogare con gli altri, ritrovare te stesso. Infatti “la parte più bella della lettura è scoprire che i nostri desideri sono desideri universali e che non siamo soli”.
Il logo proposto dalle insegnanti ed elaborato artisticamente dai genitori, rappresenta un vascello con la frase della straordinaria poetessa Emily Dickinson:

“Non esiste un vascello veloce come un libro
per portarci in terre lontane...”

Infatti leggere un bel libro è un modo per navigare sul mare della vita, senza paura di affrontare gli ostacoli e vivendo con grande emozione il susseguirsi delle pagine, come dei giorni. Lo hanno ben evidenziato gli alunni delle cinque classi con disegni, filastrocche, aforismi, canti:

“I libri sono ali che aiutano a volare
i libri sono vele che fanno navigare...”

E il contributo dei genitori è stato ineguagliabile! Contagiati dal sogno di insegnanti e alunni, hanno dato prova di creatività, intraprendenza e generosità. La rete dei sogni, il timone della fantasia, un universo di stelle e pianeti, gli scaffali nuovi per accogliere i libri, sono solo alcuni degli elementi che hanno trasformato una stanza, in parte adibita a ripostiglio, in un mondo incantato, oasi di pace. Il taglio del nastro all'ingresso della Biblioteca, sulle note di un concerto per pianoforte e orchestra di Tchaikovsky, è stato accolto dagli applausi di alunni, genitori, collaboratori, insegnanti e vicepreside, che hanno potuto vivere un'esperienza indimenticabile all'insegna della gioia.
La neonata Biblioteca di Teano Scalo non è importante per il numero dei volumi che contiene, ma per la generosità con cui sono stati donati e per l'entusiasmo con cui, fin dal primo momento, sono stati sfogliati e accarezzati dai giovani lettori. È una biblioteca piccola, ma viva, dove i libri non dormono sugli scaffali, ma attendono con trepidazione di essere dati in prestito. E i risultati ottenuti nel mese di prova che ha preceduto l'inaugurazione sono davvero incoraggianti. Ci permettono di sperare nel conseguimento degli obiettivi prefissati: promuovere la passione e il gusto per la lettura, educare alla valorizzazione e alla conservazione del libro, considerato come strumento di conoscenza, crescita personale e momento di svago; migliorare le conoscenze linguistiche e la capacità di leggere in forma espressiva, educare all'ascolto, sviluppare capacità critiche e un pensiero libero e creativo. Insomma, più si legge, più si acquisisce un'autonomia di pensiero e, di conseguenza, si alimenta il desiderio di migliorare il mondo, promuovendo tutto ciò che è giusto, buono e bello.

Carmen Melese
(da Il Sidicino - Anno XV 2018 - n. 5 Maggio)