L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
Indice per autore
 
Indice Gennaro Loffredo
 
 

Campionati Mondiali di Matematica / due studenti

dell'I. C. "Vincenzo Laurenza" / pronti per la finale
nazionale a Milano
 
 

Alcuni studenti dell'Istituto Comprensivo "Vincenzo Laurenza" di Teano si sono qualificati per la fase finale nazionale dei Campionati Internazionali di Matematica, che si terrà a Milano il prossimo 25 maggio. Due giovani talenti, appartenenti alla categoria C1, hanno dimostrato particolari capacità logico-matematiche, distinguendosi, tra i partecipanti provenienti da diverse scuole della provincia, nelle selezioni che si sono svolte al Liceo Statale “S. Pizzi” di Capua il 16 marzo scorso in occasione della semifinale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici organizzati dal centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano.
Ovviamente, i complimenti non vanno solo ai qualificati di questa categoria, ma a tutti i piccoli matematici che con entusiasmo si sono messi in gioco partecipando a questa iniziativa ricca di confronti ed esperienze altamente formative. All’interno dell’I.C. Vincenzo Laurenza i partecipanti sono stati ben 28, di cui 19 per la categoria C1 e 9 per la categoria C2.
L’elenco degli ammessi alla Finale Nazionale di Milano è disponibile sulla pagina web del liceo Pizzi e consultabile cliccando sul link: https://www.liceopizzi.edu.it/giochi-matematici-bocconi-2024-elenchi-ammessi-alla-finale-di-milano/.
La competizione nazionale, che vedrà la partecipazione dei “migliori giovani matematici” del paese, sarà lo step finale per determinare la squadra italiana che avrà l'onore di partecipare alla finale internazionale di Parigi. Un particolare in bocca al lupo ai giovani sidicini, nella speranza che sappiano evidenziarsi anche in questa ultima parte della selezione che si terrà alla fine di maggio.

Gennaro Loffredo
(da Il Sidicino - Anno XXI 2024 - n. 4 Aprile)