L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
Indice per autore
 
Indice Giuseppe Lacetera
 
 

Mostra di Presepistica a Teano

 
 

È stata inaugurata sabato 8 dicembre, alle ore 18.00, la Mostra d'Arte Presepiale organizzata e allestita dalla Pro Loco Teano e Borghi nell'ambito del progetto “Natale a Teano 2018”. La Mostra, che occupa l'intera Sala della Chiesa sconsacrata dell'Annunziata, si articola in tre settori: nel primo settore sono esposte, in eleganti vetrine appositamente costruite, le opere di 27 maestri provenienti da varie città della Campania e del Lazio: veri e propri artisti che interpretano, ciascuno con la propria sensibilità e tecnica, la lezione del Presepe napoletano del Settecento.
Nel secondo settore della Mostra è possibile ammirare una realizzazione di cui esistono pochi esempi in tutta la Campania. Si tratta del grande Presepe meccanico costruito, con un lavoro di anni, dal compianto Maestro teanese Mario Fascitiello. Il Presepe si sviluppa su una superficie di oltre trenta metri quadrati e nella scenografia richiama il paesaggio collinare del territorio di Teano. Nelle case, nelle viuzze, nelle piazze si muovono circa sessanta pastori che con il loro gesto meccanico fanno rivivere antichi mestieri che oggi sono quasi del tutto scomparsi. Nel terzo settore sono esposti piccoli e talvolta piccolissimi Presepi provenienti da Paesi di tutti i continenti, in particolare dall'Africa e dall'America Latina. I piccoli Presepi, realizzati con tutti i materiali possibili, offrono la misura della diffusione del tema della Natività in tutto il mondo e in tutte le culture, in una infinita fusione tra il tema religioso e le forme espressive di ogni singolo popolo.
L'accesso alla Mostra è libero ed è possibile prenotare, in particolar modo da parte delle scuole, visite guidate con la consulenza di esperti della storia e dei significati del Presepe.
*****
La Mostra resterà aperta fino al 6 gennaio 2019.”

Giuseppe Lacetera
(da Il Sidicino - Anno XV 2018 - n. 12 Dicembre)