L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
Indice per autore
 
Indice Gianluca Izzo
 
 

Bullismo e cyberbullismo

 

Martedì 7 febbraio, giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, il Forum dei Giovani di Teano ha proposto un evento di vitale importanza per la comunità.
L’incontro si è tenuto alle ore 10.30 nella bellissima cornice della Chiesa dell’Annunziata che ha accolto gli studenti di alcune classi degli istituti scolastici presenti a Teano.
I saluti istituzionali del sindaco Giovanni Scoglio e di Don Luigi Migliozzi, delegato di S. E. Giacomo Cirulli, hanno sottolineato quanto le istituzioni civili e religiose tengano a queste tematiche cui i giovani sui social sono sempre più attratti da esempi negativi. La coordinatrice del Forum dei Giovani, Sara Finocchi, si è rivolta ai presenti partendo dal nome dell’evento,“Insieme senza calpestare gli altri”, invitando tutti i ragazzi e le ragazze della comunità teanese a considerare il Forum come un faro o addirittura un porto, prezioso strumento d’aiuto in situazioni difficili da non affrontare da soli. A seguire, l’Ispettore Superiore di P. S. del Commissariato della Polizia di Stato di Sessa Aurunca, Argene Merola, ha preso la parola con un discorso significativo ed efficace. Merola ha esordito con il suicidio di Carolina Picchio, a causa di un video postato in rete, il quale ha dato vita alla legge Ferrara, ossia la Legge 29 maggio 2017, n.71 per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo. Proseguendo il suo discorso, ha affrontato il tema dell’omertà, sollecitando le vittime alla denuncia, anche attraverso l’utilizzo dell’app YOUPOL. App che mette in contatto direttamente la vittima con la Polizia di Stato tramite segnalazioni anonime.
L’incontro si è concluso con gli interventi di due dottoresse. La dottoressa Fulvia Vigliano, con un piccolo esperimento basato sul restare seduti in caso di disaccordo oppure alzarsi in piedi in caso contrario, alla frase “la scuola è un posto sicuro”, ha costatato che nessuno dei ragazzi e delle ragazze presenti si è alzato. In ultimo, ma non per importanza, la dottoressa Onesta D’Angelo, oltre a presentare un identikit del bullo, si è soffermata sull’importanza di compilare una lista delle qualità che ci rendono unici come uno degli strumenti per contrastare il bullismo.
L’evento può considerarsi un successo per l’intera comunità teanese e rappresenta un primo passo verso una strada ancora molto lunga da percorrere. Il Forum è sempre più deciso ad impegnarsi a non lasciare i giovani teanesi da soli.

Miriana Izzo
(da Il Sidicino - Anno XX 2023 - n. 2 Febbraio)