L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
Indice per autore
 
Indice Claudio Gliottone
 
 

Il miglior sindaco del mondo

potrebbe essere ancora una volta un’italiana
 

Il World Mayor è un premio che la associazione inglese City Mayors Foundation attribuisce, con cadenza biennale, al “Miglior Sindaco del Mondo”, scelto dopo attento esame di ogni iniziativa intrapresa dai sindaci di tutto il mondo, sia per aumentare il profilo della categoria, che per premiare coloro che hanno servito bene le loro comunità ed hanno contribuito al benessere delle città, a livello nazionale ed internazionali.
Nel 2018 è stata eletta “Miglior Sindaco del Mondo” la prima cittadina di Ancona, Valeria Mancinelli, scelta tra i sindaci che si sono distinti per “leadership, empatia e capacità di tenere unita la propria comunità”.
Le motivazioni della assegnazione del premio espresse dalla World Mayors Foundation sono esaltanti: “Da quando è stata eletta nel 2013 Valeria Mancinelli ha ringiovanito la città di Ancona, che portava ancora le cicatrici della crisi finanziaria del 2008. Migliaia di posti di lavoro erano andati persi. La crescita del porto, il motore economico della città, si era bloccata , e le piccole e medie imprese ne soffrivano le conseguenze. Durante la campagna elettorale Mancinelli non ha fatto promesse esagerate, ma si è impegnata per un recupero economico a piccoli passi... Durante il primo trimestre della sua amministrazione le strade furono riassaltate, i parchi e gli spazi verdi ripuliti, e le numerose attrazioni turistiche della città, incluse le sue famose spiagge, hanno di nuovo conquistato le più accreditate recensioni. La costruzione navale è di nuovo fiorente. Ogni passo ha fatto di Ancona una città più vivibile, ogni passo ha accresciuto la fiducia delle persone nel futuro della città”. La Sindaca Mancinelli è “un politico pacato, che parla in maniera chiara e che descrive la sua visione in termini semplici, una sindaca che non gonfia i risultati della sua amministrazione e nemmeno nasconde le difficoltà quando si presentano”. E che, aggiungeremmo noi col sapere del poi, neppure distribuisce cittadinanze onorarie o benemerite a destra e a manca!
Per l’anno 2020 lo stesso premio sarà aggiudicato a fine giugno di quest’anno, 2021: tra le dodici finaliste figura un’altra italiana, Antonella Argenti, eletta solo due anni fa, il 26 maggio del 2019, Sindaco di Villa del Conte, una cittadina di poco più di 5000 abitanti in provincia di Padova. Il premio per il 2020 è dedicato ai “sindaci che hanno fatto della riduzione della povertà una delle loro massime priorità”, ma anche per le capacità dimostrate nell’affrontare la pandemia, insorta successivamente.
Ci sono ottime probabilità di vittoria per la Argenti, ma anche l’essere arrivata tra i primi dodici al mondo è motivo di grande ed onorevole successo.
Dio voglia che un giorno, ma sicuramente molto lontano, si possa anche noi teanesi sperare in una simile riconoscenza mondiale; per ora di certo è inimmaginabile che accada!

Claudio Gliottone
(da Il Sidicino - Anno XVIII 2021 - n. 5 Maggio)