L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
Indice per autore
 
Indice Claudio Gliottone
 
 

“La nostra storia… piccola piccola” di Paride Squillace

 

Simpaticamente riuscita la presentazione del libro “La nostra storia…piccola piccola” di Paride Squillace, avvenuta nella Sala dell'An-nunziata il 9 u.s.
Il libro è una raccolta di articoli già pubblicati su questo mensile, curata con affetto e dedizione dalla nipotina Laura: un “amarcord” di spessore e di buon stile che investe episodi e personaggi della Teano da oltre sessant'anni in qua.
Notevole af-flusso di pubblico che si è stretto con affetto all'autore, presente alla cerimonia nonostante gli acciacchi degli anni; il ricavato della vendita sarà devoluto alla associazione Lazio Chirurgia, un volontariato medico che opera in Etiopia. Abbiamo notato con piacere, tra le altre, anche la presenza del sindaco Raffaele Picierno.
Un “indotto” di grande interesse della nostra iniziativa editoriale, per la quale Paride Squillace ha operato per anni; un attestato di amore di un teanese per Teano.
Nella prolusione, che mi era stata richiesta personalmente dall'autore, ho doverosamente ricordato il maestro di tante generazioni ed il nonno felice di raccontare la vita propria e dei propri concittadini: un legame importante tra passato e presente, di chi ha vissuto immerso nella sua città, non disdegnando anche incarichi sociali e politici.
La Sig.ra Carmen Melese ha letto con maestria alcuni brani del libro.
Il Dr. Toni Feroce, a conclusione, ha illustrato, con un ricco corredo di reportage fotografico, l'attività della associazione destinataria della donazione.

Claudio Gliottone
(da Il Sidicino - Anno VII 2010 - n. 9 Settembre)