L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
Indice per autore
 
Indice Pietro De Biasio
 
 

Esodo 2019: la campagna #seisicuro fa tappa a Teano

 
 

La campagna di sensibilizzazione #seisicuro promossa dalla Polizia di Stato e Autostrade per l'Italia ha fatto tappa anche presso l'area di servizio di Teano in direzione sud. Migliaia di automobilisti che quotidianamente transitano sulla importante area di servizio di Teano, hanno potuto così ricevere assistenza sanitaria, informazioni sul traffico e sulla sicurezza al volante. Hanno inoltre ricevuto la pulizia di cristalli e fanali nonché gadget come etilometri e borracce per affrontare il caldo del viaggio. La campagna di comunicazione #seisicuro realizzata in occasione dell'esodo 2019 nasce con lo scopo sensibilizzare gli utenti sui rischi di una guida non corretta che accompagnerà, fino alla prima settimana di settembre, gli italiani anche sulla rete di Autostrade per l'Italia.
Presso l'area di servizio di Teano, riconosciuta come snodo importante e strategico dell'intero tratto meridionale, è stata allestita una vera e propria “carovana” grazie alla quale gli agenti della Polizia Stradale e il personale di ASPI hanno fornito una serie di servizi di “caring” per gli automobilisti. Presso il Pullman Azzurro della Polizia e il camper di Autostrade per l'Italia adulti e bambini hanno compilato un quiz digitale sulla guida sicura, ricevendo in dono un etilometro e una borraccia termica. Il Direttore del Servizio Polizia Stradale, Dirigente Superiore della Polizia di Stato Giovanni Busacca presente a Teano ha dichiarato: “La campagna #seisicuro è il nostro modo di essere vicini alla gente e lo facciamo nelle aree di servizio che sono parti integranti delle città lineari. 40 giorni in 19 aree di servizio tra le più frequentate d'Italia per essere vicini alle famiglie, agli adulti e ai loro bambini”.
Uso dello smartphone al volante, eccesso di velocità e mancato uso delle cinture di sicurezza, utilizzo di alcool e di droghe rappresentano i tre comportamenti scorretti e pericolosi che, secondo le più recenti statistiche sono le principali cause di incidentalità in strade e autostrade. E' su questi tre comportamenti che si è focalizzata la creatività della campagna di comunicazione presso l'area di servizio di Teano Ovest, promossa proprio durante i giorni di maggior flusso di traffico per l'esodo estivo.

Pietro De Biasio
(da Il Sidicino - Anno XVI 2019 - n. 8 Agosto)