L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
Indice per autore
 
Indice Pietro De Biasio
 
 

Percorsi Sidicini - 1 - Casamostra - Casi

 
 

Inauguriamo questo mese la rubrica Percorsi Sidicini in collaborazione con l'ASD Il Triciclo Sidicino presieduta dal nostro amico e biker Mario Lepre. Una rubrica dedicata agli itinerari che gli appassionati di mountain bike e di trekking non potranno perdersi, i migliori del nostro territorio da percorrere con la mtb oppure a piedi per una passeggiata immersi nel verde.
Nel territorio sidicino sono numerosi gli itinerari che si possono percorrere in bicicletta o a piedi alla scoperta della natura incontaminata che ci circonda e ogni mese, presenteremo ai nostri lettori un percorso diverso e adatto alle proprie esigenze e capacità. Con gli esperti bikers de Il Triciclo Sidicino ogni mese andremo alla scoperta degli incantevoli tracciati affrontabili sia in bicicletta che con escursione a piedi.
Per chi ama la mountain bike o il trekking il territorio di Teano è ricco di “track” e ce n'è per tutti i gusti: non a caso è uno degli itinerari più apprezzati nell'alto casertano per la mtb. Quindi, ogni mese ci immergeremo nel vero e proprio parco giochi del nostro territorio in cui ognuno potrà trovare il percorso più adatto alle proprie esigenze: il principiante come l'agonista, l'appassionato delle lunghe escursioni come l'amante dei single tracks o il biker in cerca di percorsi più tecnici.
Il primo sentiero della rubrica collega le frazioni di Casi e Casamostra ed è conosciuto dai triciclini come Nino's Track o Aqui's Track (a seconda del verso di percorrenza) dal nome del proprietario dell'abitazione che si trova nei pressi del sentiero. Il tracciato prevede una difficoltà fisica media e una difficoltà tecnica medio bassa. È percorribile in mtb (difficoltà medio/facile) ed a piedi (facile). Il terreno è compatto con tratti che presentano pietre calcari di origini vulcaniche, molto ombreggiato per la ricca vegetazione circostante con la presenza di tanti castagneti. L'inizio del sentiero (lato Casamostra provenendo da Teano) si trova sulla destra prima del centro abitato lungo la strada asfaltata comunale. Nelle stagioni invernali nel tratto conclusivo spesso si forma un piccolo scolo d'acqua proprio al centro del sentiero. Ultima fatica prima di raggiungere la frazione di Casi una salita cementata breve ma ripida. Il nostro primo percorso finisce a Casi nella caratteristica piazzetta in località Socce in cui è presente una fontana e vicino ad essa al fresco è possibile fare una sosta. In bicicletta o a piedi sono numerosi gli itinerari che si sviluppano sul nostro territorio, la rubrica Percorsi Sidicini cercherà di presentarli tutti.

Pietro De Biasio
(da Il Sidicino - Anno XVI 2019 - n. 8 Agosto)

 
Dati metrici del percorso:
- distanza: 1.4km;
- pendenza media: 2%
- dislivello: 50 mt;
- tempi medi di percorrenza: a piedi: 15 min. - in mtb: 5 min.