L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
Indice per autore
 
Indice Pietro De Biasio
 
 

I.S.I.S.S. Foscolo Teano...

Corso Serale di Amministrazione Finanza e Marketing
 
 

Al via all’istituto I.S.I.S.S. “Ugo Foscolo” di Teano il Corso Serale di Amministrazione Finanza e Marketing. Un successo raggiunto grazie alla perseveranza del Dirigente Scolastico Prof. Paolo Mesolella e al suo staff di docenti e soprattutto una grande opportunità per il nostro territorio rivolta alle persone che non hanno avuto la possibilità di conseguire il diploma di scuola secondaria. Infatti, il corso serale è mirato al rilancio dell’istruzione, della formazione e soprattutto è rivolto all’integrazione sociale per la possibilità di accesso anche agli stranieri.
Per la prima volta a Teano si dà avvio ad un corso serale che permetterà quindi di conseguire un diploma di istruzione superiore “Ex Ragioneria” a studenti lavoratori, a giovani che hanno interrotto il percorso didattico e a stranieri che intendono conseguire un titolo di studi che si spera possa garantire una celere immissione nel mondo del lavoro e qualifica professionale. Il diploma avrà l’identico valore legale di quello conseguito con i corsi diurni e darà, pertanto, anche l’accesso a tutte le facoltà universitarie. L’attivazione del Corso Serale di Amministrazione Finanza e Marketing è stata possibile perché l’istituto sidicino è sede di CPIA ovvero il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti.
Si tratta di altro importante traguardo conseguito nel corso dell’ultimo anno e con l’instancabile impegno del prof. Antonio Migliozzi. I CPIA sono scuole statali istituite dal Ministro dell’Istruzione e offrono ai cittadini italiani e stranieri servizi e attività per l’educazione in età adulta, considerata come elemento propulsore della crescita personale, culturale, sociale ed economica di tutti i cittadini. Una struttura che non solo favorisce l’integrazione e la formazione di cittadini responsabili ma anche una opportunità di lavoro in quanto 4 docenti, un assistente amministrativo e un collaboratore scolastico hanno potuto ottenere il tanto agognato contratto a tempo indeterminato in virtù del progetto formativo. In questi giorni il personale amministrativo sta già procedendo all’accertamento dei crediti formativi degli aspiranti studenti.
Sono pervenute tante richieste ma per presentare la domanda di iscrizione c’è ancora tempo fino al 15 giugno. Dal “Foscolo” di Teano, infine, fanno sapere di spendere ogni energia disponibile per una Scuola che rafforzi la sua visibilità e lavori con sempre più entusiasmo per la formazione di cittadini responsabili e consapevoli dei propri diritti ma anche dei propri doveri.

Pietro De Biasio
(da Il Sidicino - Anno XVI 2019 - n. 2 Febbraio)