L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
Indice per autore
 
Indice Pietro De Biasio
 
 

Flai-Cgil di Caserta: campagna di sensibilizzazione

rivolta ai braccianti agricoli
 
Igor Prata
 

La Flai Cgil (Federazione lavoratori agroindustria) di Caserta in questi giorni ha lanciato la campagna di sensibilizzazione rivolta ai braccianti agricoli che devono inviare all'Inps la nuova domanda di disoccupazione agricola 2019. I lavoratori del settore dell'agricoltura e florovivaismo, infatti, come ogni anno, avranno la possibilità di effettuare la domanda di disoccupazione agricola che si effettua per tutti i lavoratori che hanno lavorato in agricoltura almeno 102 giornate nel biennio, da gennaio entro il 31 marzo. In prima linea anche gli operatori della locale sede in Piazza Giovanni XXIII di Teano che hanno fatto della tutela e del sostegno ai lavoratori stagionali nel settore agricolo la loro bandiera.
Tutti i braccianti agricoli del territorio possono presentarsi in sede per le informazioni necessarie e per l'invio delle domande relative alle giornate di lavoro svolto nell'anno 2018. Ricordiamo che la presentazione telematica dei modelli si è resa necessaria in quanto quelli prestampati che l'Inps inviava al domicilio dei lavoratori non vengono più spediti per cui ormai, da qualche anno, fondamentale è il lavoro del sedi Flai e del patronato Inca Cgil per compilare ed inviare correttamente le domande.
Igor Prata neo segretario generale provinciale Flai ha dichiarato: “Invitiamo presso la sede di Teano tutti i braccianti agricoli dell'alto casertano dove i nostri funzionari forniranno l'assistenza tecnica necessaria per una corretta compilazione della domanda. Nelle nostre sedi i braccianti potranno assumere tutte le informazioni utili e presentare la domanda che deve essere inviata entro il prossimo 31 marzo”. La volontà della Flai Cgil è quella di costruire una tutela a tutto tondo dei lavoratori dell'agricoltura, effettuando per loro la domanda di disoccupazione e di assegni familiari ma anche una rappresentanza sindacale e un puntuale controllo delle buste paga, altre prestazione Inps e dell'ente bilaterale.

Pietro De Biasio
(da Il Sidicino - Anno XVI 2019 - n. 1 Gennaio )