L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
Indice per autore
 
Indice Pietro De Biasio
 
 

I radioamatori di Calvi anche quest'anno

hanno celebrato lo Storico Incontro
 
 

Durante le ultime celebrazioni dell'anniversario dello Storico Incontro di Teano sono intervenuti anche quest'anno i radioamatori della sezione IQ8XS Armi di Calvi Risorta. È stato attivato un collegamento internazionale che per gli appassionati del settore rappresenta un “must” , dove in tanti si sono potuti associare per condividere il segnale in trasmissione.
La ricorrenza del 158° anniversario, quindi, è stata seguita a tutte le latitudini da numerosi radioamatori che non hanno fatto mancare i loro saluti alla cittadinanza e alle autorità presenti in piazza. Inoltre a tutti i radioamatori in gergo OM (dall'acronimo in inglese Old Man) è stata inviata una QSL ossia una cartolina commemorativa dell'evento. Non è la prima volta che i radioamatori della vicina Calvi si mettono in sintonia con le manifestazioni di Teano e assicurano che non sarà nemmeno l'ultima in quanto già fervono i preparativi per un grande evento in calendario il prossimo anno e che vedrà le due cittadine unite per diffondere la passione per il radiantismo nelle scuole e tra i giovani.
I radioamatori di Marina di Calvi Risorta della Sezione IQ8XS, tra i quali spicca anche il nostro concittadino Elio Zanni che ricopre la carica di vice presidente, hanno partecipato a numerosi eventi anche di caratura internazionale come il Diploma Francesco Cossiga o il Diploma Navigatori ed Esploratori organizzato dai Radioamatori del Piemonte. Da sottolineare che ogni anno la sezione di Calvi Risorta partecipa come stazione “attivatrice” all'evento “Il giro in giro” organizzato dall'U.R.I. Unione Radioamatori Italiani.
Ogni anno parte uno Special Award dedicato al famosissimo e seguitissimo Giro d'Italia di ciclismo con le varie sezioni di radioamatori che aggiornano le tappe e presentano il territorio. Infatti, se ogni Tappa del Giro è un successo di pubblico e di organizzazione, spesso, è anche merito dei radioamatori che con il loro supporto tecnico sorvegliano le strade e vigilano con serietà ed impegno sul passaggio dei corridori. Ricordiamo, infine, l'importanza del ruolo che rivestono i radioamatori e come essi siano fondamentali con il loro servizio gratuito, in situazioni critiche come calamità naturali o emergenze di qualsiasi tipo.

Pietro De Biasio
(da Il Sidicino - Anno XV 2018 - n. 11 Novembre)