L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
Indice per autore
 
Indice Pietro De Biasio
 
 

XC del Sidicino (seconda edizione) – Grande Successo

 
 

Grande successo per la manifestazione di MTB svoltasi domenica 27 maggio a Teano sotto la consueta e magistrale organizzazione dell'ASD Il Triciclo Sidicino. Il gotha campano delle mountain bike è arrivato in città per la IV tappa del circuito MTB Race XC Alto Casertano 2018 ed il centro sidicino è stato letteralmente invaso dagli appassionati, confermando l'evento come tra i più importanti del settore. Un po' di numeri per rendere l'idea: 150 atleti di ogni età e provenienza, pronti alla partenza, circa 30 team della Campania e delle regioni limitrofe, tantissimi spettatori che hanno affollato la magnifica location della collina di Sant'Antonio. Il percorso di cross country olimpico di 6km con tratti tecnici con pietraie e ostacoli artificiali, discese e salite brevi, ha messo a dura prova la forza e la resistenza tanto gli atleti più quotati quanto i semplici appassionati. Di grande valore l'elenco dei vincitori delle varie categorie dove troviamo i più prestigiosi atleti del settore “off road” della regione Campania. Il gradino più alto del podio è stato scalato ancora una volta da Luigi Ferritto (ASD Team Giannini), il secondo e il terzo posto, sono stati aggiudicati rispettivamente da Giovanni Pensiero (HGV Cicli Conte Racing Team) e da Mirko Zanni (ASD Il Triciclo Sidicino).
L'ordine di arrivo della tappa sidicina rispecchia anche la classifica generale individuale del circuito mentre il team Il Triciclo Sidicino con 616 punti si conferma nella prima posizione della classifica a squadre. Da segnalare inoltre le eccellenti performance di categoria di Gianfranco Cestrone, Massimiliano Cestrone, Nicola Compagnone, Daniele e Giampiero Covellone che hanno ben difeso i colori dell'ASD Il Triciclo nella tappa casalinga. Mountain bike però, non è solo sinonimo di resistenza e capacità tecniche, ma anche di divertimento, adrenalina, spettacolo. Al termine, infatti, festa per tutti con stand gastronomici e musica live e tanti piccoli ciclisti che hanno preso possesso del teatro di gara, provando ad emulare le gesta dei loro idoli più grandi, segno che questo settore, a Teano già ora in piena espansione anche e soprattutto tra i giovani, ha un futuro garantito.
Al termine della gara, dopo un doveroso ringraziamento ai tutti i soci e relative famiglie, il presidente Mario Lepre, ha così sottolineato lo spirito che anima l'associazione: “Il nostro obiettivo è la promozione dello sport e di avvicinare sempre di più giovani e giovanissimi ad una disciplina sana da praticarsi in un territorio che tutti ci invidiano”. Proprio in virtù di tale e nobile intenzione ha anche anticipato i progetti futuri con la rivalutazione dei sentieri che attraversano le colline sidicine. “Abbiamo avviato, ha svelato, la procedura per l'adozione di un'area verde del demanio da adibire come circuito permanente dove tutti possono divertirsi con la bici lontano dai pericoli della città”. Prossimo impegno per il bikers sidicini l'Alta Valtellina Bike Marathon prevista a luglio.

Pietro De Biasio
(da Il Sidicino - Anno XV 2018 - n. 6 Giugno)