L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
Indice per autore
 
Indice Pietro De Biasio
 
 

Allievi ballerini di Teano al San Carlo di Napoli

 
 

La danza sidicina approda al San Carlo di Napoli. Il prossimo settembre, infatti, ben 5 allievi ballerini di Teano inizieranno un percorso di studi e di formazione presso la scuola di ballo del Teatro San Carlo diretta dal Maestro francese Stéphane Fournial. Un riconoscimento conorato il 10 aprile scorso, quando, dopo una audizione durata circa 7 sfiancanti ore, gli allievi sidicini hanno conseguito l'ammissione al nuovo anno accademico che prenderà il via il 10 settembre prossimo.
“Ecco ora posso gioire con tutti voi, sono state le prime parole della Maestra Giuliana Guttoriello direttrice e titolare dell'accademia Arti in Movimento, perché io e il mio staff siamo solo un mezzo per aiutarvi a realizzare i vostri sogni”. In effetti, le parole della nota ballerina sidicina sono più che comprensibili in quanto nessuna scuola di danza ha espresso tanti allievi in una sola volta e distinguendosi, ormai, come una vera fucina di talenti e un luogo magico dove crescono piccoli professionisti. “Sono orgogliosa di voi, della vostra preparazione tecnica e della vostra educazione artistica. Sarò sempre al vostro fianco. In bocca al lupo ai genitori che con la gioia negli occhi iniziano un percorso unico accanto alle loro creature”, ha così continuato. Saranno, quindi, iscritti al 1 corso accademico della prestigiosa scuola partenopea, avanzando di livello rispetto all'audizione svolta perché ritenuti molto preparati e pronti muscolarmente e tecnicamente: De Nunzio Eva Antonia, Hamza Riccardo, Licciardi Elena, Boccia Maria e Florin De Biasio. Al secondo corso accademico accedono invece Macera Melissa e Robiani Martina della sede di Formia.
Proprio l'insegnamento della Maestra Guttoriello che si contraddistingue per il rigore tecnico e la disciplina, ingredienti fondamentali per la formazione di una ballerina, ha spinto il Direttore Artistico del San Carlo a presenziare la sessione degli esami di fine anno come presidente della giuria esaminatrice. In questo modo ha potuto verificare l'ottimo lavoro della collega e la preparazione delle sue allieve creando così un ponte ideale tra le due realtà distanti ma vicine nella formazione, nella passione e nella disciplina necessaria per far crescere le nuove leve della danza. La scuola del Teatro San Carlo ha formato in passato ballerini che adesso hanno fama internazionale e danzano sui palcoscenici più importanti del Mondo, che sia anche per i piccoli ballerini di Teano l'inizio di un percorso ricco di soddisfazioni e un vero e sincero amore per la danza.

Pietro De Biasio
(da Il Sidicino - Anno XV 2018 - n. 5 Maggio)