L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
Indice per autore
 
Indice Pietro De Biasio
 
 

II torneo di scacchi “Città di Teano”

 
 

L'associazione Teano in movimento presieduta da Ermanno Acciardi con il patrocinio del Comune di Teano e la collaborazione tecnica del circolo di scacchi Ads Matidia di Sessa Aurunca, organizza il II Torneo Città di Teano. L'evento si svolgerà il 17 giugno presso la sala conferenze del Museo Archeologico e si articolerà la mattina e il pomeriggio con due momenti distinti per gli amatori del “nobil giuoco” e gli iscritti della Fsi (Federazione Scacchi Italia).
Per ogni partita e per entrambi i tornei, si prevedono 15 minuti di “riflessione” ovvero il tempo che ogni giocatore ha a disposizione per chiudere la partita. La vittoria assegna 1 punto la sconfitta 0. Nel caso in cui si esaurisce il tempo di riflessione e sulla scacchiera vi è una situazione di parità, i due scacchisti di comune accordo, possono chiudere la partita dando luogo alla cosiddetta Patta con l'assegnazione di 0,5 punti ad ognuno. Si tratta di cosiddette partite “semilampo”, le altre avrebbero potuto essere “lampo” con 5 minuti di riflessione a testa, oppure, a tempo lungo con scelta delle frazioni di riflessione di 1 ora o più.
A Teano il nobil giuoco conta un nutrito e variegato gruppo di appassionati come confermano i numeri dello scorso anno, quando il torneo della mattina riservato agli amatori che non sono iscritti alla Federazione, ha visto una massiccia partecipazione soprattutto tra bambini e giovani. Proprio per loro e cercando di diffondere il gioco degli scacchi, gli organizzatori hanno istallato presso il parco giochi Orto Girotondo una scacchiera fissa dove ognuno può giocare liberamente.
“Anche quest'anno, ha dichiarato il presidente Ermanno Acciardi, siamo felici di organizzare con il circolo Matidia il II torneo di scacchi Città di Teano. Esso rappresenta una bella occasione per unire un momento ludico alla cultura, non a caso si svolgerà nella splendida cornice del Museo Archeologico. La nostra associazione garantirà per tutta la durata del torneo un servizio di visita guidata al Museo Archeologico”.
Ricordiamo infine che dopo anni di lavoro, conferenze e studi l'ex campione del mondo Garry Kasparov ha vinto una battaglia di portata storica che segna indubbiamente un significativo riconoscimento politico degli scacchi in Europa: la mozione Chess in School che approva e riconosce l'insegnamento degli scacchi nelle scuole.

Pietro De Biasio
(da Il Sidicino - Anno XV 2018 - n. 5 Maggio)