L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
Indice per autore
 
Indice Pietro De Biasio
 
 

A tavola con la Pro Loco

 

Il 18 aprile si è svolto il primo degli "Appuntamenti con la cucina teanese", organizzati dalla Pro Loco Teanum Sidicinum per la riscoperta dei sapori di una volta. La prima tappa del ciclo di dodici degustazioni per la promozione e la valorizzazione delle nostre tradizioni culinarie si è svolta presso il ristorante "Il Borgo" di Maria Faella in via Rio Persico. Numerosi appassionati di buona cucina, intenditori di etichette e amanti delle tradizioni artistiche e culinarie provenienti da tutta la Regione hanno gustato per l'occasione: calzone di scarola, pettole e ciceri, broccoli e salsicce con patate origanate e infine crostata di marmellata. E se l'Italia è sinonimo di buona cucina e di ottimi vini, e sta diventando sempre più meta del cosiddetto turismo enogastronomico, al punto che si parla di un giro di affari pari circa a 2,5 miliardi di euro solo per quanto riguarda il turismo e il vino, la Pro Loco ha inteso offrire un nuovo mezzo a tutti coloro che vogliono scegliere Teano per i suoi prodotti tipici. Dopo aver degustato le bontà della giornata, ci si è trasferiti al teatro romano per una visita guidata dell'arch. Alfredo Balasco, il quale con competenza ha posto in luce l'importanza degli ultimi scavi che hanno restituito finalmente la possibilità di ricostruire l'edificio con gran parte della decorazione architettonica.
Soddisfatto il presidente della Pro Loco, Antonio De Simone, che ha visto giungere negli ultimi giorni continue richieste di adesione rimaste purtroppo insoddisfatte.
L'iniziativa della Pro Loco ben si avvia verso la cfreazione di un circuito, con nuove nicchie di mercato, tra i gestori della ristorazione che vogliono incrementare il loro bussiness attraverso la riscoperta dei sapori di un tempo. Il turismo enogastronomico ha registrato negli ultimi dieci anni il maggior incremento ed esprime un nuovo modo di vivere la vacanza che valorizza i vini tipici e i piatti locali, le tradizioni culinarie e culturali di ogni regione. E Teano ha tutte le carte in regola per promuovere la qualità dei suoi prodotti tipici. Inoltre, l'enogastronomia, dopo arte, cultura e archeologia, rappresenta il fattore più qualificante dell'offerta turistica nazionale nel mondo. E in virtù di tale considerazione, la Pro Loco ha pensato di inserire nel programma delle proprie attività anche gli "Appuntamenti con la cucina teanese" che proseguiranno per tutta l'estate in tutte le strutture ricettive del paese. Il prossimo appuntamento è per il 22 maggio, alle ore 20, presso il ristorante "La Collinetta" di mario mancini in via Salvo D'Acquisto, con bruschetta al lardo, ziti al tianiello, costata di maiale con papacelle, panpanariccio.

Pietro De Biasio
(da Il Sidicino - Anno I 2004 - n. 5 Maggio)