L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
Indice per autore
 
Indice Giulia D'Angelo
 
 

Il Forum dei Giovani a Cioccolateano

 
Foto di Mimmo Feola
 

Nonostante il caldo anomalo, la stagione autunnale è arrivata e con essa può dichiararsi aperta una nuova serie di novità firmate Forum dei Giovani di Teano.
Nel weekend del 7 ed 8 Ottobre il Forum, in collaborazione con il WWF, ha partecipato alla VII edizione di “Urban Nature-Progetto Aule Natura negli ospedali pediatrici”. Il progetto mette in risalto un evidente problema che attira l’attenzione dell’opinione pubblica: la perdita progressiva di superfici verdi. Ma non si ferma a questo. Esso ha lo scopo di collegare l’esigenza di maggiori aree verdi per il benessere della popolazione, in particolare soggetti più fragili come i bambini. La frequentazione di questi spazi sembra infatti favorire la rigenerazione fisica e psichica, eliminando o attenuando gli eventi negativi della realtà quotidiana. Ma, della natura hanno bisogno ancora di più i bambini ospedalizzati, i quali necessitano particolari terapie anche al di fuori di strutture ospedaliere. L’attività di cura della natura è ormai una pratica diffusa negli ospedali pediatrici e nelle terapie dei minori, un esempio è la pet therapy. Il fondamentale aspetto del progetto è quello di porre la natura come soluzione, come spazio sicuro che regala sensazioni piacevoli e infiniti stimoli sensoriali.
A dimostrazione di quanto detto, basti guardare l’esperienza della sede di Palidoro dell’Ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma. Già dai primi mesi, si sono riscontrati grandi benefici a livello ortopedico, cardiaco e psicologico. Per questo motivo, il Forum dei Giovani ha deciso di aderire a questa campagna per realizzare sempre più Oasi in Ospedale!
Nello stesso weekend e anche in quello successivo del 14 e 15 Ottobre, si è svolto nel suggestivo centro storico di Teano l’evento di “Cioccolateano”, giunto alla 17esima edizione. Accanto al tradizionale percorso che prevede diversi prodotti con il cioccolato, si è aggiunta una tappa diversa: la “Piazza del Gusto”.
Come attività di autofinanziamento, il Forum dei Giovani di Teano si è cimentato nella preparazione di un menù semplice e delizioso, cercando di valorizzare i prodotti tipici del territorio. A questo scopo, è stato utilizzato l’olio di oliva extravergine di produzione locale, insieme al vino locale.
Il Forum dei Giovani è felice di creare una rete sul territorio con altre associazioni e per questo motivo, vuole offrire uno speciale ringraziamento alla Pro Loco ‘Teanum Sidicinum’ per l’invito complimentandosi per il successo raggiunto.

Pietro D'Angelo
(da Il Sidicino - Anno XX 2023 - n. 10 Ottobre)