L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
Indice per autore
 
Indice Giulia D'Angelo
 
 

E…state con Il Forum: Cultura e Sensibilità ambientale

 
 

In questa torrida estate il Forum non si ferma, ma prosegue nei percorsi culturali e di educazione ambientale. Nei mesi di Giugno e Luglio si è voluto intraprendere un percorso ‘tridimensionale’ i cui punti cardine sono stati ambiente, cultura e territorio.
Per quanto riguarda l’aspetto prettamente socio-culturale il primo evento si è tenuto il 12 Giugno scorso, a Pugliano, con l’inaugurazione dei Campi Libera 2023 presso il bene confiscato alla camorra denominato ‘Antonio Landieri’, vittima innocente, ucciso dalla camorra nel 2004 a Scampia. Ogni anno a Teano arrivano centinaia di ragazzi da tutta Italia per seguire dei percorsi di legalità, ascoltando testimonianze da coloro i quali hanno dovuto affrontare in vari modi la camorra. Il compito del Forum, svolto insieme ai ragazzi della ‘’Cooperativa La Strada’’ (i quali gestiscono il bene) si tiene ogni lunedì, con l’accoglienza dei nuovi ragazzi che giungono nella frazione sidicina. L’evento più significativo, da segnalare con particolare rilievo, è stato ‘Gocce di Memoria’ che ha avuto luogo lo scorso 26 giugno. La data non è casuale, poiché Antonio Landieri in questa data avrebbe compiuto 44 anni. L’obiettivo posto da Libera, dalla Cooperativa e dal Forum era quello di rendere tale data una festa dedicata a lui, con la partecipazione dei genitori e della sua famiglia. Il tutto si è svolto per il meglio, tra canti e balli popolari ma anche con un momento particolarmente toccante durante l’esecuzione della canzone inedita dedicata a lui, suonata dal gruppo musicale ‘Abatjour’. Solo attraverso la memoria collettiva possiamo tenere vivo il ricordo di Antonio e di tutti coloro che sono stati uccisi dalle mafie.
Altra tematica a cui tiene particolarmente il Forum è la questione ambientale. In tale ottica, il 10 Giugno si è tenuta l’inaugurazione della 43esima edizione della Fiera di S. Antonio, che ha visto il Forum in veste di co-organizzatore dell’evento. In questo contesto incentrato sul gusto e sulle tradizioni, il Forum ha voluto costruire un percorso guidato in cui veniva spiegato al pubblico più giovane l’antica tradizione di associare talune divinità alle fasi di semina e raccolto. Il tutto ovviamente era anche accompagnato da descrizioni scientifiche riguardo la crescita delle piante, giungendo all’evoluzione odierna, in cui vi sono colture completamente automatizzate e maggiormente sostenibili.
Restando nel contesto ambientale, è necessario segnalare la presentazione del libro ‘Venti anni d’amore… nella terra dei roghi’ con Sossio Bencivenga presso il bar Meraki. Il libro è una raccolta di poesie scritte dall’autore nel corso della sua vita, toccando tematiche di vario tipo, con trait d’union la tematica ambientale. La presentazione si è svolta in maniera originale ed interattiva con l’autore stesso, leggendo le sue poesie e commentandole insieme al pubblico presente. Un ringraziamento particolare va a Sossio Bencivenga per la sua disponibilità e per il suo modo unico di trasmettere le emozioni presenti nelle sue poesie. Ringraziamo inoltre Angela Zannini e la consigliera Antonietta Melese, assessora alle politiche giovanili, che hanno partecipato all’evento. Il Forum dei Giovani di Teano invita tutti ad amare l’ambiente nel quale viviamo, in tutte le varie sfaccettature, essendo sempre più cogente il suo rispetto.
Il Forum avverte la comunità teanese nell’essere prudente durante questa estate estremamente calda. Allo stesso tempo augura a tutti delle buone vacanze all’insegna del divertimento e della tranquillità!

Pietro D'Angelo
(da Il Sidicino - Anno XX 2023 - n. 7 Luglio)