L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
Indice per autore
 
Indice Giulia D'Angelo
 
 

Giugno: un mese targato Forum Dei Giovani

 
 

La bella stagione, si sa, porta con sé un’intrinseca voglia di conoscere quanto di bello c’è intorno a noi. Sulla falsariga di Maggio, il Forum dei Giovani di Teano ha voluto proseguire nella fase di sensibilizzazione riguardo tematiche fondamentali del vivere comune e di valorizzazione territoriale, andando a creare degli eventi di varia natura nel territorio Sidicino.
Per quanto riguarda le prime, va annoverato l’evento del 3 Giugno ‘Pesca il Sapere’ tenutosi presso Piazza XXIII Settembre 1943 (ex Piazza Umberto I), in collaborazione con il Presidio Libera di Teano. Tale evento, oltre a promuovere le radici di legalità che Libera ha ben radicato sul nostro territorio, aveva come obiettivo l’avvicinare i giovani alla lettura. Il giorno successivo, il 4 Giugno, in occasione della Giornata Mondiale dell’ambiente, nell’adiacente Piazza della Vittoria si è svolta la giornata di sensibilizzazione in collaborazione con Plastic Free. Molti giovani (e meno giovani!) hanno raccolto mozziconi di sigarette e rifiuti di vario genere, in una passeggiata che si è districata fino a Piazza Duomo. La notevole quantità di rifiuti raccolti in pochi metri deve farci riflettere su quanto ci sia ancora da fare in quest’ambito.
Tematiche decisamente diverse sono state toccate con i due eventi svolti presso la Sala Del Loggione il 9 ed il 10 Giugno. Il primo di essi ha visto il Forum promotore della presentazione del libro dedicato all’eclettico Carlo Lauberg, ‘Scienza e politica. Carlo Lauberg alle porte della modernità’. Lauberg, notevolissimo personaggio del ‘700, è infatti nato a Teano e su questa base si è aperto un piacevole dibattito circa la sua figura con gli autori del libro, Elisa Rampone Chinni e Mario Rovinello. Ad impreziosire il dibattito ci sono stati gli interventi della Console di Francia a Napoli, Lise Moutoumalaya, cui sentitamente ringraziamo per la presenza, così come del Sindaco Avv. Giovanni Scoglio e di Antonio Salerno, direttore del Museo Archeologico di Teano.
A meno di ventiquattrore di distanza, presso la stessa location, il Forum ha proposto al pubblico, in collaborazione con l’associazione culturale Erchemperto, l’evento “Teano: Terra dei Placiti” con la partecipazione speciale del Prof. Domenico Proietti, docente di linguistica italiana presso l’Università degli Studi della Campania ‘Luigi Vanvitelli’ e della Dott.ssa Carmen Autieri, Archeologa Medievista. Entrambi hanno brillantemente rievocato la situazione storica sidicina, e ricostruendo le dinamiche degli insediamenti rurali presenti al tempo, nonché le dispute territoriali che hanno portato alla redazione delle formule in volgare, datate entrambe 963 (sia il Memoriatorum, sia il Placito di Teano), dando un quadro di insieme più chiaro. Il Forum ringrazia per la presenza il Sindaco avv. Giovanni Scoglio, l’Assessore alla cultura prof.ssa Maddalena Bovenzi e la Camera di Commercio di Caserta, rappresentata dal Presidente Dott. Tommaso De Simone, nonché tutte le associazioni culturali presenti. Un ringraziamento speciale va a Luigi Di Benedetto, che ha esposto nella Sala del Loggione la sua collezione personale di libri e documenti inerenti i Placiti, rendendo ancor più interattivo e ricco l’evento.

Pietro D'Angelo
(da Il Sidicino - Anno XX 2023 - n. 6 Giugno)