L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
Indice per autore
 
Indice Renato Cifonelli
 
 

Parlamenti tenuti nel Castello di San Felice dal 1764 al 1806 *

(fine)
 
* La presente comunicazione, che fa seguito ad una prima parte, pubblicata su il Sidicino n. 7 del mese di luglio 2015, è relativa alla pubblicazione di cento Parlamenti cittadini tenuti nel Castello di San Felice, oggi Frazione del Comune di Pietravairano, dal 4 ottobre 1764 al 3 agosto 1806.
 

96) Parlamento del 4 agosto 1802: Nomina degli Officiali annuali dell’Università.
L’Assemblea si svolge nella pubblica piazza con l’assistenza del Governatore Gaetano Feroce e con l’intervento di 12 capifamiglia; il verbale è sottoscritto dal Governatore e dal cancelliere Francesco Antonio Montanaro.
Gli Amministratori propongono, a loro successori, come Sindaco, Felice Palumbo e Pietro Paone, e, come Eletto, Marco Paone e Luberto Colella.
Il Parlamento delibera in conformità della proposta (38).
97) Parlamento del 2 febbraio 1803: Nomina di due deputati per la formazione del bilancio dell’Università.
L’Assemblea si svolge nella pubblica piazza con l’assistenza del Governatore Vincenzo delle Chiaie e con l’intervento di 11 cittadini.
Il Parlamento è chiamato ad eligere e nominare due probi deputati i quali formar debono un bilancio esattissimo di questa Università.… tenendo presente le rendite e pesi di detta Università.......[il verbale è incompleto nella parte finale].
98) Parlamento del 12 agosto 1804: Nomina degli Officiali annuali dell’Università.
L’Assemblea si svolge nella pubblica piazza con l’assistenza del Governatore Alfonso Girardi e con l’intervento di 12 capifamiglia; il verbale è sottoscritto dal Governatore e dal cancelliere Francesco Antonio Montanaro.
Gli Amministratori, essendo terminato l’anno della loro carica, propongono come Sindaco, Nicola Pavone e Andrea del Sesto, e come Eletto, Felice Palumbo e Francesco Masiello.
Il Parlamento delibera in conformità della proposta (39).
99) Parlamento del 26 maggio 1805: Nomina degli Officiali annuali dell’Università.
L’Assemblea si svolge nella pubblica piazza con l’assistenza del Governatore Gaetano Napoletano e con l’intervento di 13 capifamiglia.
Gli Amministratori, premesso che era pervenuto da più mesi ordine della Regia Camera continente che quattro mesi prima si dovesse ponere gli Amministratori della Università medesima acciò sia puntualmente governata, propongono come Sindaco, Andrea del Sesto e Pietro di Robbio , e come Eletto, Francesco Masiello e Aniello Paccante (40) ....… [segue verbale incompleto].
100) Parlamento del 3 agosto 1806: Nomina degli Officiali annuali dell’Università - Nomina del dispensatore del sale.
L’Assemblea si svolge nella pubblica piazza con l’assistenza del Governatore Luigi Maria Sciccolillo e con l’intervento di 13 capifamiglia; il verbale è sottoscritto dal Governatore e dal cancelliere facente funzioni Francesco Caggiano.
Gli Amministratori, dovendo provvedere alla designazione dei loro successori, propongono, come Sindaco, Felice Palumbo e come Eletto Giovanni di Fusco ed in esecuzione de Reale dispaccio pervenuto alla Corte lo giorno undici giugno 1806, secondo il quale si doveva eligere tra li migliori possidenti … un dispensore di sale il quale avrà la sua amministrazione nel primo di settembre di detto corrente anno, designano Tomaso Caruolo per essere il medesimo lo migliore possidente.
Il Parlamento delibera in conformità delle proposte.

*****
Note:
38) - Felice Palumbo fu Sindaco; non risulta, invece, chi ricoprì la carica di Eletto.
39) - Per Sindaco ed Eletto furono prescelti, rispettivamente, Nicola Pavone e Felice Palumbo.
40) - Per Sindaco ed Eletto furono prescelti, rispettivamente, Andrea del Sesto e Francesco Masiello.

Renato Cifonelli
(da Il Sidicino - Anno XIX 2022 - n. 12 Dicembre)