L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
Indice per autore
 
Indice Renato Cifonelli
 
 

Parlamenti tenuti nel Castello di San Felice dal 1764 al 1806 *

(VIII parte)
 
* La presente comunicazione, che fa seguito ad una prima parte, pubblicata su il Sidicino n. 7 del mese di luglio 2015, è relativa alla pubblicazione di cento Parlamenti cittadini tenuti nel Castello di San Felice, oggi Frazione del Comune di Pietravairano, dal 4 ottobre 1764 al 3 agosto 1806.
 

63) Parlamento dell’11 novembre 1787: Nomina del Razionale e dei Deputati per la verifica della contabilità della passata Amministrazione – Riparazione del pozzo pubblico.
L’Assemblea si svolge nella pubblica piazza con l’assistenza del Governatore, Giovanni Canzio che sottoscrive il verbale con il cancelliere facente fuzioni Francesco Caggiano...... [manca la parte iniziale del verbale].
Il Parlamento delibera sia la nomina, come Razionale, del Dott. Giuseppe di Robbio e, come Deputati, di Francesco Masiello e Nicola Pascale per la verifica della contabilità della passata Amministrazione e sia la riparazione del solo pozzo.
64) Parlamento del 25 novembre 1787: Sostituzione del Razionale nominato nel Parlamento dell’11 novembre 1787 - Nomina del Chirusico(23) e determinazione della sua retribuzione.
L’Assemblea si svolge nella pubblica piazza con l’assistenza del Luogotenente, il notaio Ferdinando de Bottis, e con l’intervento di 13 capifamiglia; il verbale è sottoscritto dal Luogotenente e dal cancelliere facente funzioni Ermenegildo Bilotti.
Gli Amministratori propongono di sostituire il Dott. Fisico Giuseppe di Robbio, nominato Razionale nel Parlamento dell’11 novembre, con il Magnifico Francesco Caggiano e suggeriscono di nominare anche un chirusico per l’occasioni e mali accedentali che sogliono accadere.
In sede di dichiarazione di voto, Felice Tana, con l’approvazione di tutti gli intervenuti, dice che il Razionale è buono e propone che sia Chirusico il Magnifico Ermenegildo Bilotti.
Il Parlamento delibera la nomina sia di Francesco Caggiano, come Razionale, e sia di Ermenegildo Bilotti, come Chirusico, collo onorario di carlini trenta annui.
65) Parlamento dell’ 8 giugno 1788: Nomina degli Officiali annuali dell’Università - Formazione del bastarduolo.
L’Assemblea si svolge nella pubblica piazza con l’assistenza del Luogotenente, il giudice Giuseppe di Robbio, e con l’intervento di 12 capifamiglia; il verbale è sottoscritto dal Luogotenente e dal cancelliere facente funzioni Francesco Caggiano.
Gli Amministratori, poiché devesi fare preventivamente la nomina de nuovi amministratori per subbentrare questi nel Governo di detta Università nel mese di settembre corrente, propongono come Sindaco, Luca Tartaglione e Bartolomeo di Robbio, e come Eletto, Nicola Tartaglione e Nicola Pascale; fanno presente, altresì, la necessità di procedere alla formazione del bastarduolo.
In sede di dichiarazione di voto, si dichiarano contrari Francesco Masiello e Pascale Tartaglione.
Il Parlamento, delibera sia la nomina dei cittadini designati(24) e sia la formazione del bastarduolo a qualunque spesa ma però che si faccia a fare da un forastiero di cognizione e che non sia possessore de beni in questo territorio di questa Università.
66) Parlamento del 19 ottobre 1788: Nomina del Razionale e dei Deputati per la verifica della contabilità della passata Amministrazione - Esonero del Chirusico Ermenegildo Bilotta - Riparazione della Chiesa del Castello di San Felice.
L’Assemblea si svolge nella pubblica piazza con l’assistenza del Luogotenente, il giudice Paolo de Agnenica, e con l’intervento di 12 capifamiglia; il verbale è sottoscritto dal Luogotenente e dal cancelliere facente funzioni Francesco Caggiano.
Gli Amministratori, premesso che si deve procedere alla revisione della contabilità della passata Amministrazione, propongono per Razionale il Magnifico Francesco Caggiano e per Deputati Marco Pavone e Francesco Maiello.
Fanno presente, altresì, che li cittadini non vogliono più il Chirusico D. Ermenegildo Bilotta per detta condotta e .… che il denaro che ci ha avanzato vogliono che si accomodasse la Chiesa e lo Campanile.
Il Parlamento delibera in conformità della proposta.
67) Parlamento del 20 settembre 1789: Nomina degli Officiali annuali dell’Università.
L’Assemblea si svolge nella pubblica piazza con l’assistenza del Luogotenente, il giudice Paolo de Agnenica, e con l’intervento di 12 capifamiglia; il verbale è sottoscritto dal Luogotenente e dal cancelliere facente funzioni Francesco Caggiano.
Gli Amministratori, dovendosi provvedere alla nomina dei loro successori, propongono come Sindaco, Francesco Palumbo e Giovan Battista Cemino, e come Eletto, Giuseppe Palumbo e Nicola Tartaglione.
Il Parlamento delibera in conformità della proposta(25).
68) Parlamento del 13 novembre 1789: Nomina del Razionale e dei Deputati per la verifica della contabilità della passata Ammini-strazione.
L’Assemblea si svolge nella pubblica piazza con l’assistenza del Governatore Luigi Pachetti e con l’intervento di 10 capifamiglia; il verbale è sottoscritto dal Governatore e dal cancelliere facente funzioni Francesco Caggiano.
Gli Amministratori, dovendosi procedere alla revisione della contabilità della passata Amministrazione, propongono per Razionale il Magnifico Francesco Caggiano e per Deputati Michele Martino e Pascale Zeppetella.
Il Parlamento delibera in conformità della proposta.
69) Parlamento del 3 ottobre 1790: Nomina degli Officiali annuali dell’Università.
L’Assemblea si svolge nella pubblica piazza con l’assistenza del Luogotenente, Giovan Battista de Julianis e con l’intervento di 12 capifamiglia; il verbale è sottoscritto dal Luogotenente e dal cancelliere facente funzioni Francesco Caggiano.
Gli Amministratori essendo terminato l’anno della loro carica propongono come Sindaco, Nicola Tartaglione e Nicola Pascale, e come Eletto, Giovan Antonio Pascale e Giovan Battista Cemino.
Il Parlamento delibera la nomina dei cittadini designati(26).
70) Parlamento del 14 novembre 1790: Nomina del Razionale e dei Deputati per la verifica della contabilità della passata Amministrazione.
L’Assemblea si svolge nella pubblica piazza con l’assistenza del Governatore, il giudice Gennaro Feroce, e con l’intervento di 10 capifamiglia; il verbale è sottoscritto dal Governatore e dal cancelliere, il notaio Ferdinando de Bottis.
Gli Amministratori, poiché si deve procedere alla revisione della contabilità della passata Amministrazione e dell’Esattore Fiscalario, propongono per Razionale il Magnifico Francesco Caggiano e per Deputati Felice Tana e Luca Tartaglione.
Il Parlamento delibera in conformità della proposta.

*****

Note:
23) - Chirurgo.
24) - Per Sindaco ed Eletto furono prescelti, rispettivamente, Luca Tartaglione e Nicola Pascale.
25) - Per Sindaco ed Eletto furono prescelti, rispettivamente, Francesco Palumbo e Giuseppe Palumbo.
26) - Per Sindaco ed Eletto furono prescelti, rispettivamente, Nicola Tartaglione e Giovan Battista Cimino.

Renato Cifonelli
(da Il Sidicino - Anno XIX 2022 - n. 8 Agosto)