L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
Indice per autore
 
Indice Martino Amendola
 
 

Teano Jazz 2014 incontra...

 

Dopo il drastico ridimensionamento delle ultime edizioni del “Teano Jazz”, legato strettamente alle gravi difficoltà economiche che hanno investito il Paese intero, e impedito regolari programmazioni culturali da parte delle amministrazioni territoriali, mettendo a repentaglio la vita stessa di una manifestazione tra le più longeve in Italia e di riferimento nel Centro-Sud, finalmente giungono segnali positivi che prefigurano scenari nuovi e un rilancio in grande stile.
Anche se timidamente, si possono cogliere precise avvisaglie di un cambiamento, di un'inversione di rotta, da parte delle istituzioni regionali e locali, oltre che, ovviamente, dalle associazioni interessate, nello spirito e nella filosofia progettuale, che possono innescare nuovi e più importanti indirizzi programmatici, moltiplicando date, eventi e aree territoriali interessate alle manifestazioni del “Teano Jazz”.
L'esiguità di fondi in bilancio, in un contesto di “spendig review”, di stringenti obblighi di risparmi e razionalizzazione delle spese, ha determinato una rigida selezione delle manifestazioni da patrocinare e finanziare, basata principalmente sullo spessore qualitativo e sulla platea generale della popolazione del territorio interessata.
Questo, ha dato il via ad un generale e necessario ripensamento delle attività da porre in essere, e costretto, finalmente, a ragionare tutti in termini unitari, di rete territoriale, di ambiti omogenei.
In quest'ottica, “Teano Musica e oltre”, l'associazione che promuove “Teano Jazz”, il comune di Teano come comune capofila di altri 11 (Alife, Caianello, Calvi Risorta, Piedimonte Matese, Pietramelara, Pietravairano, Riardo, Roccamonfina, Rocchetta e Croce, San Potito Sannitico e Sparanise) hanno ideato e formalizzato un programma solido e ambizioso di risonanza nazionale, incentrato sulla promozione della “conoscenza della Campania”.
Con la realizzazione di un “programma annuale di grandi eventi, manifestazioni fieristiche e mostre di settore, in grado di mobilitare significativi flussi di visitatori e turisti… quale modello di promozione sistemica in grado di coniugare gli eventi culturali con momenti di commercializzazione, con attività di comunicazione, assicurando il legame con il bene o il sito culturale o naturale valorizzato, anche in vista della destagionalizzaione dei flussi di visita”, in aderenza al PO FESR 2007/2013 obiettivo operativo 1.12.
Il progetto “Teano Jazz 2014 incontra…” è imperniato principalmente sulla ventennale esperienza di “Teano Jazz” che, in tal modo, diverrà, così come l'archetipo Umbria Jazz, una manifestazione itinerante, con gli eventi: musicali, commerciali, di valorizzazione ambientale e culturale, dislocati su tutto il territorio dei comuni consorziati. Con un ruolo centrale di direzione artistica e organizzativa affidato all'associazione “Teano Musica e oltre”.
Il progetto, presentato dal comune capofila Teano, con deliberazione di G.C. n. 219/2013, è stato ritenuto meritevole di accoglimento e approvato dalla Regione Campania con Decreto Dir. N. 142 del 03.04.2014, che gli ha destinato un finanziamento di €. 150.000,00.
Cifra, questa, che può sembrare, superficialmente e a prima vista, considerevole e generosa, se vista con l'ottica delle passate edizioni teanesi della manifestazione, ma che invece non è altro che un buon contributo, e un riconoscimento e un'incentivazione nel proseguire l'iniziativa, nel nuovo e impegnativo orizzonte finalizzato ad innescare un virtuoso percorso di realizzazione di un distretto socio culturale e ambientale dell'Alto Casertano .
Per la piena valorizzazione e sprovincilizzazione del nostro territorio, così ricco di storia e cultura ma estremamente marginalizzato e legato a miopi visioni di corto respiro.

Martino Amendola
(da Il Sidicino - Anno XI 2014 - n. 5 Maggio)