L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
Indice per autore
 
Indice Martino Amendola
 
 

Una proposta per gli amministratori

 
Il Palazzo Mazzoccolo prestigiosa sede della Biblioteca Tansillo
 

Il palazzo Mazzoccolo è uno dei più antichi e belli edifici nobiliari del nostro centro storico, risalente al XVI sec., ancora praticamente intatto e funzionale, essendo uno dei pochi ad essere stato risparmiato dalle devastazioni dei bombardamenti dell'ottobre del 1943.
Questi, in adiacenza al Palazzo “Galluccio”, a pochi passi dal complesso dell'Annunziata, ha subito negli anni solo pochi interventi consistenti essenzialmente in lavori di ristrutturazione della facciata, ad inizio del secolo scorso, in stile tardo liberty.
Disabitato da anni, e in vendita, potrebbe essere acquisito al patrimonio pubblico, con una spesa non molto impegnativa, per dotare la Biblioteca Tansillo di una sede prestigiosa, e accessibile a tutti.
Liberando, nel contempo, i locali dell'Annunziata per destinarli, in uno con quelli dell'ex Direzione sanitaria, a complesso museale, galleria per gli artisti sidicini, e per laboratori didattici.
Gettando le basi in tal modo per una rivitalizzazione del centro storico, e per un decollo socio-economico culturale del paese.

Martino Amendola
(da Il Sidicino - Anno VII 2010 - n. 1 Gennaio)