L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
Indice per autore
 
Indice Delia Amendola
 
 
Festa della Birra Teano 2018
 
news e artisti per la dodicesima edizione
 

Manca poco all'inizio dell'evento teanese più atteso dell'anno: la Festa della Birra, arrivata alla dodicesima edizione, che riserva sempre novità interessanti tra musica e gastronomia.
Il 2018 ha portato un vento dinamico e innovativo nella ricca associazione Teano Festival: gli associati sono in aumento, così come le attività connesse alla progettazione e promozione dell'evento estivo.
Il nome 'Festa della Birra di Teano' diventa, di anno in anno, sempre più sinonimo di qualità, divertimento ma soprattutto di grande organizzazione.
La 'febbre' da Festa della birra comincia a condizionare i tanti seguaci social e la linea artistica anche quest'anno non delude le aspettative.
L'obiettivo costante dell'associazione Teano Festival è quello di valorizzare sia artisti emergenti e gruppi locali sia quello di far conoscere culture musicali differenti e nate, soprattutto, dalle tradizioni regionali italiane.
Un melting pot di musica, dunque, può essere considerato il cammino artistico della Festa della Birra 2018.
Cominciando dal Giovedì, infatti, serata in cui si esibiranno i Nearby Planets, giovanissimi artisti napoletani che riprendono il sound retrò dreamwave e gli Habemus Capa, tribute band di Caparezza, è possibile ravvisare la mescolanza musicale che farà da cornice all'intero evento.
Il Venerdì è dedicato all'Abruzzo con l'esuberante performance dei Chilafapuliska, la numerosa band di Vasto che unisce il genere Ska al country, rockstady & barracuda beat.
Un'esplosione di energia tra giri di fiati martellanti e distorsioni spigolose.
Il Sabato sera, oltre agli apprezzati artisti di strada e giochi di squadra, la Festa della Birra ospiterà gli Inna Cantina Sound da Roma: si definiscono 'pischelli tra i 18 e i 21 anni', hanno già condiviso palchi importanti con i 99 Posse, Mamarjas, Ghemon, Bassi Maestro e tanti altri; arrivando a totalizzare 700 preferenze al famoso Rototom raggae contest (il contest europeo creato nell'ambito del Rototom Sunsplash).
Continuando sulla stessa linea, difatti già ospiti stimatissimi dell'ambìto Rototom Sunsplash, il concertone finale 2018 avverrà ad opera dei pionieri del raggamuffin & raggadancehall italiani: i Sud Sound System; i quali si esibiranno con la nota Bag a Riddim Band.
Non mancheranno novità gastronomiche: dalle birre e snack gluten free allo Slow Food point, confermando servizi sempre più rivolti alle esigenze del pubblico.
Tra raggae, ska e nuove proposte, la Festa della Birra sta per tornare con numerose sorprese tutte indirizzate a valorizzare quelle che i Sud Sound System chiamano “radici ca tieni”: la nostra storia, la nostra cultura e la nostra tradizione.

Delia Amendola
(da il Sidicino - Anno XIV 2018 - n. 7 - Luglio)