L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
Indice per autore
 
Indice Delia Amendola
 
 
Festa della birra - Teano 2016
 
10° Anniversario
 

28-31 Luglio 2016 sono le date, quattro le giornate, cinque gli artisti che coloreranno l'area fiera di S. Antonio, circa cento le persone che lavoreranno dietro stand, consolle, casse, spillatori, tavoli, palchi, più di 10.000 le persone attese: questi sono solo alcuni dei numeri che il 10° anniversario della “Festa della Birra di Teano” accoglie, in un conto alla rovescia che coinvolge l'intero paese.
Il profumo, le note, le tinte calde e la spensieratezza estiva, incorniciano una festa autentica che risveglia stimoli, occasioni, energie ed entusiasmo troppo spesso sotterrati.
 La musica diventa, così, la spinta, l'impulso reale regalato dalla “Festa della Birra” a tutti gli occhi e a tutte le anime che interverranno all'evento.
 Originalità, singolarità, particolarità, sono le caratteristiche comuni dei grandi artisti protagonisti di questa decima edizione: Maleducazione Alcolica, Jovine, Lenon Kelly, Eusebio Martinelli & Gipsy Orkestar, Bandabardò; i nomi che riecheggeranno.
I giovani artisti di Viterbo, componenti del gruppo Maleducazione Alcolica, già ospiti a Teano, delizieranno giovani ed anziani attraverso una singolare combinazione di fiati e sezione ritmica che dallo ska arriva al rockesday, con accenti di early reggae e ska-punk; in un live travolgente e trascinante.
 Valerio, in arte Jovine, è stato uno dei maggiori protagonisti di “The Voice of Italy”, il talent show di Rai 2, attraverso il quale, entrato nel team di J-Ax; è riuscito a far sentire la sua vera voce: una voce del sud, voce di Napoli, voce reggae, una voce fuori dal coro.
Da Napoli a Cesena, i Lenon Kelly porteranno un sound del nord, un sound irlandese, che dal folk arriva a un punk-rock, ska davvero originale; la stessa musica che li ha gratificati anche a Berlino, Amburgo e in Svizzera.
 Di una vera e propria festa universale saranno i protagonisti Eusebio Martinelli & Gipsy Orkestar, latori di allegria, balli, suoni che coinvolgeranno tutti nella negazione della separazione artisti-spettatori, il loro sarà un vero e proprio spettacolo di cui godere ed emozionarsi insieme.
La serata finale, invece, porterà con sé la gentilezza, l'allegria e la gioia sempre promulgata dalla Bandabardò, il gruppo di successo che ha riempito le piazze italiane, francesi, spagnole consolidandosi come band messaggera di libertà e di musica rivoluzionaria.
Immancabile il raduno Fiat 500 & auto d'epoca che tingeranno le strade del paese di nostalgici ricordi; così come un dj set dal suono tradizionale, esclusivamente in vinile, del gruppo Vinyl Sounds che proporrà “MiniMarket in Tour”; rientreranno, come sempre, nel programma dell'evento.
L'estate sembra essere arrivata, il caldo e la leggerezza riemergono dall'inverno e vengono accompagnati dalla sete di vitalità, di vivacità, di distrazione e di birra, che diventa, infine, la meta effettiva di un lungo viaggio, durato dieci anni, chiamato “Festa della Birra” di Teano.

Delia Amendola
(da il Sidicino - Anno XIII 2016 - n. 6 - Giugno)