L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
Indice per autore
 
Indice Arturo Aiello
 
 

Annus Iubilaeus Aedis Cathedralis

 

In preparazione della ricorrenza del 3 agosto, cinquantesimo anniversario della riconsacrazione della Cattedrale, il Vescovo ha indetto un anno giubilare che avrà inizio con il pellegrinaggio delle comunità parrocchiali di tutti i paesi della diocesi nella chiesa cattedrale a partire dal 26 luglio e per tutta la novena di preparazione alla festa del Patrono.
Il 3 agosto, festa liturgica della dedicazione della cattedrale, il Vescovo presiederà nella serata una solenne funzione liturgica.
Pubblichiamo il testo del manifesto che annuncia l`evento:

Carissimi,
sono passati cinquant'anni da quando la nostra Chiesa Cattedrale fu riaperta al culto dopo la distruzione avvenuta a causa dei bombardamenti della seconda guerra mondiale.
Il 3 Agosto 1957 S. E. Mons. Matteo Guido Sperandeo, di venerata memoria, riapriva le porte della Cattedrale che tornava ad essere il cuore della Diocesi, luogo della Cattedra, segno dell'unità dell'intera comunità diocesana di Teano-Calvi.
Vogliamo rivivere la grazia e la gioia di quel momento solenne con un intero anno giubilare in cui riprendere coscienza del dono della Chiesa, della nostra identità di cristiani, della responsabilità di ciascuno di essere “pietra viva" nella costruzione della Chiesa oggi.
Per prepararci a questo appuntamento di grazia le comunità parrocchiali si alterneranno in un primo pellegrinaggio alla Cattedrale per aprire il Giubileo del Cinquantesimo ed esprimere e celebrare la comunione che ci lega a questo luogo santo e ci fa Chiesa.
Incoraggio tutti a riaprire ed evidenziare i vincoli di comunione che ci legano e ci collegano, e benedico i passi dei sacerdoti, dei religiosi, delle religiose, dei laici che si muovono verso la Casa Comune. Ad ogni passo una benedizione!

Arturo Aiello
(da Il Sidicino - Anno IV 2007 - n. 7 Luglio)