Lo chef teanese
Mario Mancini
 

TEANO

 
Tradizioni
 
Tradizioni alimentari
 
Le ricette dello chef Mario Mancini
 
La ricetta di febbraio 2017
 
Pasta e fagioli "marpiona"
 

Ingredienti per 4 persone:
250 gr di fagioli secchi (tipo “pizzella”, se ne producono ancora in piccole quantità a Monte Lucno); 200 gr di cotica di maiale; 300 gr di pasta mista; 1 spicchio di aglio; 1 foglia di alloro; 4 cucchiai di olio extravergine di oliva (se possibile della stessa zona di produzione dei fagioli); 1/2 peperoncino; 4 cucchiai di salsa di pomodoro, trito di prezzemolo, 4 cucchiai di parmigiano.

Preparazione:
la sera prima, in una capace pentola, mettete i fagioli in ammollo per tutta la notte, e la mattina fateli cuocere aggiungendo altra acqua, una foglia di alloro e schiumando di tanto in tanto. A cottura ultima preparate un trito di aglio, olio e peperoncino poi tagliate le cotiche a listarelle sottili; fate soffriggere il tutto ed aggiungete due mestoli di acqua di cottura dei fagioli, aggiungete la salsa e dopo pochi minuti aggiungete altra acqua di cottura dei fagioli in quantità bastante a far cuocere la pasta. Portate ad ebollizione, aggiungete la pasta, aggiustate di sale e fate cuocere (se dovesse risultare troppo asciutta aggiungete altra acqua di cottura dei fagioli). A fine cottura mantecate con dell’olio EVO, un trito di prezzemolo e una spolverata di parmigiano.

(Varianti: la pentola per i fagioli si può sostituire con un tegame di creta; la cotica si può cuocere insieme con i fagioli ed aggiungerla già cotta).

Vino consigliato: Falerno.