TEANO

 
Istituzioni
 
La Diocesi di Teano - Calvi
 
I vescovi della Diocesi di Teano - Calvi
 
Albino Pella (19 Ago.1908 - 2 Apr. 1915)
 
A Mons. Alfonso Maria Giordano successe, dopo più di un anno e mezzo, il biellese Albino Pella, zio del futuro Presidente del Consiglio degli anni '50 Giuseppe Pella. Aveva quarantatre anni e grandi capacità organizzative. Con i mezzi di allora (il Concordato e l'otto per mille erano ancora molto lontani) riuscì a costruire a Teano anche un piccolo teatro interparrocchiale per le attività dei giovani. Il suo breve episcopato teanese si caratterizzò per l'impegno sociale del presule, che promosse l'istituzione di Società Operaie di ispirazione cattolica e della Cassa Rurale Cattolica di Teano. Quest'ultima fu poi travolta, con grave danno per i depositanti, dalla crisi finanziaria della fine degli anni '20.
Legato alla sua terra di origine, non riusciva a dimenticarla. Organizzò vari faticosi pellegrinaggi diocesani al Santuario della Madonna di Oropa, la cui effigie aveva p0osto nel suo stemma. Commise l'imprudenza di portare con sé dal Piemonte un nipote sacerdote, don Umberto Ugliengo, al quale conferì la carica di vicario generale.
Questo fatto gli alienò molte simpatie nel numeroso clero del tempo, per cui chiese ed ottenne, dopo soli sei anni, di essere trasferito. Senza alcuna cerimonia di addio, nel 1915, raggiunse la nuova sede di Casale Monferrato. Il nipote, che lo segui, divenne poi vescovo di Susa.