L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
Indice per autore
 
Indice Emanuele Verdolotti
 
 

Recensioni:

 
"Breve Guida Turistica di Teano e del Museo Archeologico" a cura della Pro Loco Teanum Sidicinum
 

La breve guida turistica della Pro Loco, cui facemmo cenno nel numero di gennaio, sarà presentata al pubblico, nella sala conferenze del Museo Archeologico, nel pomeriggio del 20 febbraio, con una manifestazione alla quale parteciperanno i dirigenti dell'Unione Nazionale delle Pro Loco d'Italia.
La guida è breve (32 pagine), ma ben offre al visitatore, con qualche cenno riassuntivo della storia della città, un panorama abbastanza dettagliato dei luoghi da visitare. Il lettore vi trova molto di più di ciò che lascia pensare la nota di presentazione, firmata dal Consiglio di amministrazione dell'associazione, che rimpiange la carenza di una pianta topografica a causa della modesta veste tipografica, ma preannuncia anche la lodevole intenzione di pubblicare in futuro una più completa guida di Teano.
I testi, di agile lettura, curati dall'avvocato Guido Zarone, sintetizzano in breve spazio l'essenziale per il visitatore: un richiamo ai grandi eventi del passato ed una descrizione dei monumenti volta più ad affermarne che a descriverne l'importanza. L'accorto visitatore resta così sollecitato ad un approfondimento che una guida 'breve' non potrebbe mai soddisfare.
Ad impreziosire la pubblicazione seguono le ultime dieci pagine, riservate al museo ed al teatro romano, curate dal dottor Francesco Sirano, archeologo responsabile dell'ufficio archeologico e del Museo di Teano.
Ricco il corredo fotografico dell'intera guida e particolarmente rilevante quello del settore archeologico, con foto tratte dagli archivi della Soprintendenza e pubblicate su concessione del Ministero per i beni e le attività culturali. Non mancano due paginette di indirizzi utili e di ancor più utili indicazioni su dove ristorarsi e pernottare.
Per quanto 'breve', la guida costituisce un sussidio indispensabile per la visita della città e del Museo; di cui si sentiva veramente bisogno.
Infatti, nonostante il grande sostegno promozionale fornito dall'Amministrazione comunale all'epoca dell'inaugurazione de Museo, con cartelloni stradali e il finanziamento di vari info-points, era penoso visitare il museo senza nemmeno una piccola guida.
La Pro Loco ha ora, fra tante, anche questa benemerenza.
Dal giorno della presentazione la guida sarà in distribuzione nelle edicole al prezzo, quasi simbolico, di due euro.

Emanuele Verdolotti
(da Il Sidicino - Anno II 2005 - n. 2 Febbraio)