L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
Indice per autore
 
Indice Gemma Tizzano Iannaccone
 
 

Basterebbe poco...

 

“Basterebbe poco a migliorare un po' l'ambiente che ci circonda” mi sono detta, qualche mattina fa, scendendo lungo le rampe dell'ospedale.
E la considerazione mi è venuta alla mente osservando lo spazio, che circonda la piccola grotta della Madonna di Lourdes, che occupa la curva di quella strada.
Nella sua semplicità quell'aiuola è straordinaria: calle alte e fiorite per lunghissimo tempo, rose, gerani, calendule e margherite grandi e piccole a profusione. Fiori, se vogliamo, umili ma splendidi, curati con grande amore e devozione dalla signora Maddalena Lauretano.
E ho pensato: “Se una sola persona riesce, con la sua passione, a curare in questo modo un angolo, che rallegra la vista e ingentilisce la via, cosa accadrebbe se tutti ci prendessimo cura di piccoli spazi o anche solo dei nostri balconi?”.
Anche il giardinetto accanto alle scale dell'ospedale è stato realizzato molto bene ed è spesso frequentato da bambini e ragazzi; ma dovrebbe continuare ad essere curato e seguito con attenzione, perché già si comincia a notare l'opera dei vandali, irrispettosi di ogni bene comune.
Certo i grossi problemi (facciate fatiscenti, insegne dei negozi orribili, strade un po' abbandonate) sono difficili da risolvere e richiedono un certo impegno; ma perché allora non cominciare da piccoli gesti che, con poca fatica, possono dare grandi risultati?
L'armonia di tanti paesi del Centro-Nord, e non solo, è dovuta sì alla bellezza dei luoghi e alla cura dell'ambiente, ma una parte non trascurabile è data dalla profusione di fiori, che occhieggiano ridenti da ogni angolo.
Chi più chi meno abbiamo sempre la possibilità di curare un fiore: è questione di gusto e di sensibilità, e possiamo fare la nostra parte tutti indistintamente: singoli, associazioni, Comune.
Sì, anche il Comune: ho letto che l'Amministrazione comunale di Valmontone, nel Lazio, ha decretato uno sconto sull'ICI per quei proprietari, che abbelliranno negozi, balconi e terrazzi con piante da fiori, e i garden-center della zona effettueranno promozioni e sconti per incentivare gli acquisti.
Mi sembra un'idea bellissima; e se ci documentassimo sulle modalità pratiche adottate da quel Comune e ne seguissimo l'esempio?.
Ne guadagneremmo tutti, se non altro in bellezza e un pochino anche in salute, viste le capacità ossigenanti delle piante.
Secondo voi, è un'idea realizzabile?

Gemma Tizzano Iannaccone
(da Il Sidicino - Anno II 2005 - n. 5 Settembre)