L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
Indice per autore
 
Indice Lucio Salvi
 
 

Cronaca di un tramonto

 

Ma di un tramonto di sole. Mi riferisco al Convivio che la dott. Rita Ullucci consorte dell'avv. Gianpaolo d'Aiello, ha offerto agli amici della Sanità casertana, nelle sale di Villa Guerrera, al ristorante Vecchio Mulino, il 15 giugno 2018.
La Ullucci laureata, specializzata e master all'Università di Napoli, restò responsabile della prevenzione collettiva dal 1989 al 2012 per divenire successivamente Direttore del distretto sociosanitario fino a questo anno 2018; in cui festeggia l'entrata in pensione.
Tra gli invitati: il dott. Iannattone, la dott.ssa Verrengia, la dott. Trabucco Marialuigia, ed altri numerosi ai quali chiediamo scusa per l'omissione da motivi di spazio.
È mancato il dott. Lucio Salvi vetusto insalubre che si è fatto vivo per un attimo, bene augurando; con un messaggio allegato.

***********

TRAMONTO DI SOLE - Preghiera degli anziani

Signore, insegnami a invecchiare!

Convincimi che la Comunità non compie alcun torto verso di me, se mi va esonerando da responsabilità, se non mi chiede più pareri, se ha indicato altri a subentrare al mio posto.

Togli da me l'orgoglio dell'esperienza fatta e il senso della mia indispensabilità.

Che la fermezza della mia fede si irradi intorno a me umilmente e discretamente.

Che io colga in questo graduale distacco dalle cose unicamente la legge del tempo e avverta, in questo avvicendamento di compiti, una delle espressioni più interessanti della vita che si rinnova sotto l'impulso della tua provvidenza.

Fa, o Signore, che io riesca ancora utile al mondo contribuendo con l'ottimismo e con la preghiera alla gioia e al coraggio di chi è di turno nelle responsabilità, vivendo uno stile di contatto umile e sereno con il mondo in trasformazione senza rimpianti sul passato, facendo delle mie sofferenze umane un dono di riparazione sociale.

Che la mia uscita dal campo di azione sia semplice e naturale come un felice tramonto di sole.

Amen

 

Lucio Salvi
(da Il Sidicino - Anno XV 2018 - n. 6 Giugno)